C. I. Lewis

Punteggio:   (5,0 su 5)

C. I. Lewis (G. Murphey Murray)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano la biografia intellettuale di Murray Murphey su C. I. Lewis, sottolineando i suoi significativi contributi alla storia e alla filosofia della logica. Esse celebrano Lewis come figura chiave nella creazione di questo campo e riconoscono le sue critiche e intuizioni sul rigore logico, nonché il suo impatto al di là della logica. I saggi critici della rivista forniscono una prospettiva sfaccettata sull'eredità di Lewis.

Vantaggi:

Il libro fornisce un esame completo dei contributi di C. I. Lewis alla storia e alla filosofia della logica.
È riconosciuto come una biografia intellettuale magistrale, attesa da tempo.
L'opera di Lewis è essenziale per comprendere l'evoluzione del pensiero logico e lo sviluppo della logica matematica.
L'inclusione di vari saggi critici di filosofi esperti migliora la discussione e l'analisi dei contributi di Lewis.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa la profondità della discussione nei saggi specialistici se non hanno conoscenze di base in filosofia o logica.
Ci può essere la percezione che l'eredità di Lewis possa essere eccessivamente focalizzata su alcuni aspetti, trascurandone altri.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

2006 CHOICE Outstanding Academic Title. Il noto storico-studioso Murray G.

Murphey esplora la vita e l'opera intellettuale di C. I. Lewis (1883-1964), figura centrale della filosofia americana tra l'“età dell'oro” di James e Royce e la successiva scena di Quine e Goodman, Sellars e Rorty.

Professore di filosofia ad Harvard e fondatore della logica simbolica modale, Lewis ha insegnato e influenzato profondamente una generazione di filosofi. Murphey traccia lo sviluppo del pensiero di Lewis dall'idealismo degli esordi fino al pragmatismo concettuale e alla sua difesa di questa posizione contro l'assalto del positivismo logico negli anni Trenta e Quaranta.

Esamina inoltre come Lewis abbia sviluppato in modo più preciso e sistematico il pragmatismo di Peirce, James e Dewey, mantenendo la loro combinazione di empirismo e umanesimo e utilizzando le armi della filosofia analitica in loro difesa. Un'attenzione particolareggiata è dedicata agli importanti contributi del lavoro di Lewis in logica, epistemologia, teoria del valore, significato ed etica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780791465424
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

C. I. Lewis
2006 CHOICE Outstanding Academic Title.Il noto storico-studioso Murray G. Murphey esplora la vita e l'opera intellettuale di C. I. Lewis (1883-1964), figura...
C. I. Lewis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)