C.G. Jung e la crisi della civiltà occidentale: La psicologia del nostro tempo

Punteggio:   (5,0 su 5)

C.G. Jung e la crisi della civiltà occidentale: La psicologia del nostro tempo (a. Cahman John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione chiara e perspicace dei concetti psicologici nel corso della storia, rendendoli accessibili e rapportabili alle problematiche contemporanee. Combina efficacemente lezioni di psicologia con il contesto storico, tracciando collegamenti con la cultura popolare.

Vantaggi:

Chiaro e facile da leggere, perspicace ed educativo, combina la storia con la psicologia, si riferisce a questioni contemporanee, utilizza riferimenti alla cultura popolare, è accessibile nonostante l'argomento intimidatorio.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il collegamento con C.G. Jung inizialmente scoraggiante e coloro che non hanno familiarità con i concetti psicologici potrebbero aver bisogno di un ulteriore contesto.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

C.G. Jung and the Crisis in Western Civilization: The Psychology of Our Time

Contenuto del libro:

La spaccatura partitica nella politica americana è il risultato di una grande trasformazione dell'Occidente, in quanto la psicologia del passato basata sulla gerarchia e sul privilegio viene sostituita da una psicologia dell'uguaglianza. La condizione delle donne e delle minoranze è al centro di questo processo.

La lunga storia di disuguaglianza dell'Occidente sta gradualmente cambiando. Se si considera l'uguaglianza delle donne dal punto di vista simbolico, essa rappresenta l'ascesa del femminile verso la parità con il maschile, uno status che non aveva più dalla preistoria. I gruppi di minoranza hanno portato per secoli l'ombra proiettata della maggioranza bianca.

Questa situazione sta gradualmente finendo. L'integrazione del femminile e dell'ombra sono concetti centrali della psicologia dell'individuazione di C. G. Jung. L'emergente uguaglianza delle donne e delle minoranze indica che la nostra psicologia di gruppo sta entrando in un periodo di individuazione. Si tratta di un cambiamento enorme, profondo almeno quanto la Roma pagana che diventa cristiana o l'Europa medievale che si trasforma nell'Occidente moderno.

L'agitazione del nostro tempo è dovuta al grande cambiamento storico che ci porta a lasciare quello che è stato l'Occidente moderno. L'agitazione è la comparsa diffusa degli stessi conflitti che Jung vedeva nei suoi pazienti un secolo fa. La risposta è sempre la stessa, il percorso che Jung realizzò all'epoca, l'individuazione, e sta già iniziando a plasmare il nostro futuro.

In questo libro l'autore John Cahman traccia la storia della civiltà occidentale come un processo di sviluppo e mostra come il nostro tempo segni un grande punto di svolta in quella storia, poiché lasciamo un'epoca di sessismo, razzismo e gerarchia per entrare in una di individuazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781630517649
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

C.G. Jung e la crisi della civiltà occidentale: La psicologia del nostro tempo - C.G. Jung and the...
La spaccatura partitica nella politica americana è...
C.G. Jung e la crisi della civiltà occidentale: La psicologia del nostro tempo - C.G. Jung and the Crisis in Western Civilization: The Psychology of Our Time
C.G. Jung e la crisi della civiltà occidentale: La psicologia del nostro tempo - C.G. Jung and the...
La spaccatura partitica nella politica americana è...
C.G. Jung e la crisi della civiltà occidentale: La psicologia del nostro tempo - C.G. Jung and the Crisis in Western Civilization: The Psychology of Our Time

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)