C'eri anche tu? - Musica popolare alla Free Trade Hall di Manchester - dal 1951 al 1996

Punteggio:   (4,9 su 5)

C'eri anche tu? - Musica popolare alla Free Trade Hall di Manchester - dal 1951 al 1996 (Richard Lysons)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Were You There? Popular Music At Manchester's Free Trade Hall 1951-1996” offre un elenco completo dei concerti tenuti in questo luogo iconico, ricco di contesto storico e di commenti dettagliati sugli spettacoli e sugli artisti. È rivolto agli appassionati di musica ed è presentato in un formato attraente con contenuti fotografici.

Vantaggi:

Elenco completo dei concerti, ricco contesto storico, scrittura chiara e concisa, bella presentazione, include utili materiali di riferimento, trattamento equo di un'ampia gamma di artisti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la natura elencativa del libro un po' arida se non sono profondamente interessati all'argomento.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Were You There? - Popular Music at Manchester's Free Trade Hall - 1951 to 1996

Contenuto del libro:

La Free Trade Hall di Manchester è stata probabilmente il più importante locale di musica popolare della Gran Bretagna tra il 1951 e il 1996.

Dopo diverse incarnazioni, l'edificio fu ricostruito in seguito al blitz di Manchester e inaugurato nel 1951 come nuova sede della stimata Hallé Orchestra della città. Tuttavia, è stata la musica popolare a garantire la fama del locale, che ha risposto a ogni ondata di musica popolare, dal jazz allo skiffle, passando per il rock 'n' roll e il folk fino al prog, al punk e all'heavy metal.

Da Billie Holiday a Blondie, da Duke Ellington ai Led Zeppelin, dai Pink Floyd agli Happy Mondays, dai Rolling Stones ai Beach Boys, da David Bowie ai Suede, praticamente tutti quelli che contavano hanno suonato qui. La Free Trade Hall è stata anche la sede di concerti incendiari di Bob Dylan nel 1966 e dei Sex Pistols un decennio dopo, che hanno cambiato il corso della storia della musica. Il “tomo meticolosamente studiato” di Richard Lysons interesserà tutti coloro che hanno assistito a un concerto in questo luogo o che sono interessati alla storia della musica popolare nella città più importante della Gran Bretagna.

Oltre a commentare con competenza ogni concerto di punta, il lettore può farsi un'idea di ciò che accadeva negli altri locali di Manchester. Brian Smith, che ha partecipato ai concerti della Free Trade Hall durante gli anni Sessanta, ha scattato fotografie di alcuni concerti blues fondamentali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909360815
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Popular Music at Manchester's Free Trade Hall - 1951 to 1996
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

C'eri anche tu? - Musica popolare alla Free Trade Hall di Manchester - dal 1951 al 1996 - Were You...
La Free Trade Hall di Manchester è stata...
C'eri anche tu? - Musica popolare alla Free Trade Hall di Manchester - dal 1951 al 1996 - Were You There? - Popular Music at Manchester's Free Trade Hall - 1951 to 1996

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)