C'era una volta una taverna: Memorie di un re del Martedì Grasso

Punteggio:   (2,2 su 5)

C'era una volta una taverna: Memorie di un re del Martedì Grasso (G. Hagordorn Alden)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni estremamente negative, che hanno criticato soprattutto la prospettiva egocentrica e la mancanza di responsabilità personale dell'autore. Molti lettori hanno trovato preoccupante e narcisistica la rappresentazione delle relazioni, in particolare tra l'autore e la figliastra. Tuttavia, alcuni recensori hanno apprezzato lo stile di scrittura e gli elementi nostalgici.

Vantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato la scrittura ben fatta, umoristica e divertente. Alcuni lettori hanno apprezzato i riferimenti nostalgici a New Orleans e hanno ritenuto che il libro catturasse la realtà in modo unico.

Svantaggi:

La maggior parte delle recensioni ha messo in evidenza problemi come lo scaricabarile, la mancanza di autoconsapevolezza e le tendenze narcisistiche dell'autore. Molti hanno trovato il contenuto triste, preoccupante e intriso di autocompiacimento, invitando l'autore a cercare una terapia invece di pubblicare un libro. Anche la qualità della scrittura è stata criticata, con commenti su errori ortografici e scarso editing.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Once Upon a Tavern: Memoirs of a Mardi Gras King

Contenuto del libro:

All'inizio si potrebbe pensare che questa sia una guida ai locali dove si beve. Anche se non c'è dubbio che questo tipo di locali abbia avuto una grande influenza sulla mia storia, non si tratta di attività commerciali vere e proprie, ma piuttosto di come la vita si è evoluta intorno e attraverso di esse. Innanzitutto, a New Orleans nessuno si riferisce a questo tipo di locali come "taverne". Il termine "taverna" risale al 1400 e descrive generalmente un luogo in cui si bevono bevande alcoliche (naturalmente), nonché una locanda o un luogo in cui si vive. Anche se a volte poteva sembrare che alcuni di noi trascorressero più tempo in questi bar che nelle proprie case, in realtà nessuno viveva in nessuno di essi, a parte alcune aziende a conduzione familiare che avevano alloggi adiacenti. Ma indubbiamente era uno stile di vita, e così come io e molti dei miei amici e conoscenti passavamo da una fase all'altra della vita, anche le esperienze nelle taverne lo facevano. Ho iniziato a scrivere e a mettere le mie memorie sotto forma di libro 28 anni prima che venisse pubblicato. Ho iniziato a scrivere delle esperienze della mia infanzia fino ai primi anni di università, nel 1995. Ho scritto quattro capitoli su un vecchio - credo che oggi si possa definire antiquato - floppy disk. Nella mia vita succedevano molte cose, come scoprirete alla fine, ma c'erano alcune cose che dovevo sfogare in una forma o nell'altra per tenere a bada alcuni "demoni". Cose che nessuno conosce o immagina.

E lasciatemelo dire, è stata una terapia davvero eccellente! Quell'anno scrissi i primi quattro capitoli di questo libro e poi accantonai il progetto per un momento successivo... ovviamente molto, molto successivo. Nel corso degli anni, avevo parlato del mio piccolo progetto a molti conoscenti e, quando mi chiedevano che fine avesse fatto il libro, la mia risposta era sempre: "È in sospeso, ma un giorno lo farò". Da quando ho buttato giù i primi quattro capitoli, ho traslocato tre volte, e così anche il dischetto. Sapevo che era impacchettato da qualche parte, ma non avevo idea di dove lo tenessi. Di tanto in tanto - più "allora" che oggi - mi veniva voglia di scavare in una delle scatole che avevo messo in magazzino dopo uno dei miei traslochi per vedere se riuscivo a trovare il dischetto, ma non ci riuscivo mai. Ma poi, circa un anno fa, stavo cercando qualcosa in un mobile della mia zona pranzo e mi sono imbattuta in un contenitore Tupperware che non ricordavo nemmeno di aver mai imballato. L'ho aperto per curiosità ed ecco che c'erano circa cinque floppy disk con quello in cima etichettato come "libro". Finalmente il mio tesoro a lungo perduto era stato trovato! Non ricordo nemmeno cosa stessi cercando all'inizio, ma ero venuto a cercare il rame, per poi trovare l'oro.

Con la riscoperta del mio tesoro perduto da tempo, mi sono trovato di fronte a due sfide: la prima è stata quella di far ripartire la creatività da dove l'avevo lasciata tre decenni prima, ma forse la sfida più grande è stata quella di convertirlo da un floppy disk a qualcosa di moderno con cui poter lavorare. Dal momento che sono estremamente tecnologizzato, non avevo la minima idea da dove cominciare. Per mia fortuna, sapevo esattamente cosa fare: chiamare la mia assistente alle vendite in ufficio, Brittany, che giuro ha la soluzione per tutto. E così è successo. Ha trovato un dispositivo che potevo collegare al mio computer e utilizzare come adattatore per convertirlo. Comprarlo è stato facile, ma la conversione vera e propria è stata un'altra storia. Brittany mi chiese se poteva prendersi un po' di tempo per capire come fare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781962997003
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

C'era una volta una taverna: Memorie di un re del Martedì Grasso - Once Upon a Tavern: Memoirs of a...
All'inizio si potrebbe pensare che questa sia una...
C'era una volta una taverna: Memorie di un re del Martedì Grasso - Once Upon a Tavern: Memoirs of a Mardi Gras King

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)