C'era una volta un sogno americano: La storia di Euro Disneyland

Punteggio:   (4,1 su 5)

C'era una volta un sogno americano: La storia di Euro Disneyland (Andrew Lainsbury)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Once Upon an American Dream: The Story of Euro Disneyland” offre uno sguardo approfondito sulla storia e sulle sfide di Disneyland Paris, concentrandosi sul suo design, sulle implicazioni culturali e sul contesto economico. Mentre alcuni lettori lo trovano meticolosamente studiato e perspicace, altri ne criticano la brevità, le informazioni datate e lo stile narrativo.

Vantaggi:

Ben studiato e con contenuti interessanti, offre una prospettiva unica del dietro le quinte di Disneyland Paris, ideale per gli appassionati di Disney e gli studenti di marketing, offre preziosi spunti di riflessione sui contesti culturali ed economici.

Svantaggi:

Le informazioni pubblicate sono obsolete, manca di profondità e di copertura degli sviluppi successivi, viene percepito come un punto di vista americano-centrico, contiene uno stile narrativo meno coinvolgente, alcuni lettori hanno ritenuto che fosse troppo breve.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Once Upon an American Dream: The Story of Euro Disneyland

Contenuto del libro:

Definito una "Chernobyl culturale" e il "regno tragico", l'Euro Disney Resort ha vissuto un'avventura da brivido sin dalla sua apertura nel 1992. La versione molto pubblicizzata del Magic Kingdom ha offerto agli europei "mocktail" analcolici, dipendenti scontrosi e persino colori troppo tenui per l'immagine Disney. Di fronte al disastro finanziario, c'è da meravigliarsi se i dirigenti Disney si sono ritrovati a desiderare una stella per avere delle risposte?

Dopo le tante critiche a Euro Disney, questo libro combina esperienza diretta e ricerca per gettare nuova luce sulle affermazioni secondo cui il parco non è altro che una forma di imperialismo culturale americano. Andrew Lainsbury, un ex dipendente di Euro Disney che sa cosa significava il parco per i suoi visitatori, va oltre le stroncature dei media e il disprezzo accademico per esaminare il rapporto di amore/odio dell'Europa con Euro Disneyland e alcune delle questioni non discusse che lo circondano.

Once Upon an American Dream è una storia di capitalismo globale su larga scala. Lainsbury ha scandagliato gli archivi dell'azienda e intervistato i principali protagonisti per dare ai lettori la vera visione da Le Chateau de la Belle au Bois Dormant (il castello della Bella Addormentata). L'autore apre una breccia nella controversia su Euro Disney e rivela che il parco non è stato un tragico esperimento di esportazione della cultura americana, ma il risultato degli sforzi europei per importare una forma popolare di intrattenimento americano.

Lainsbury racconta come la Walt Disney Company sia arrivata a costruire un parco europeo e a localizzarlo in Francia, come le trattative politiche ne abbiano influenzato la progettazione e lo sviluppo, come sia stato promosso al pubblico continentale e cosa abbia causato i suoi problemi finanziari, ampiamente pubblicizzati, prima di essere salvata da un vero principe dell'Arabia Saudita. Rivela cosa è stato necessario per riconquistare i cuori degli europei scettici, come servire vino, vendere merce appariscente e placare i lavoratori scontenti. Infine, guarda nello specchio magico per ipotizzare il ruolo di Euro Disney e della Walt Disney Company nel XXI secolo.

In definitiva, Lainsbury dimostra che l'imperialismo culturale non è un fenomeno esclusivamente americano, ma una strategia aziendale globale, e che l'aziendalismo globale, dovendo rispondere ai consumatori, è così complesso che potrebbe non essere monolitico come si teme. Once Upon an American Dream è una favola per i nostri tempi, che ci ricorda che, nonostante tutte le critiche e gli sbuffi, la creazione e la commercializzazione del piacere sono il fulcro di Euro Disneyland.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700609895
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

C'era una volta un sogno americano: La storia di Euro Disneyland - Once Upon an American Dream: The...
Definito una "Chernobyl culturale" e il "regno...
C'era una volta un sogno americano: La storia di Euro Disneyland - Once Upon an American Dream: The Story of Euro Disneyland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)