C'era una volta nella biblioteca accademica: Abilità narrative per bibliotecari

C'era una volta nella biblioteca accademica: Abilità narrative per bibliotecari (Maria Barefoot)

Titolo originale:

Once Upon a Time in the Academic Library: Storytelling Skills for Librarians

Contenuto del libro:

Si potrebbe affermare che raccontare storie significa essere umani. La narrazione si è evoluta insieme a noi per fornire intrattenimento attraverso la letteratura, le opere teatrali e le arti visive. Contribuisce a plasmare la società attraverso parabole, racconti morali e religione. Nella società moderna, la narrazione svolge un ruolo importante negli affari, nella legge, nella medicina e nell'istruzione.

I bibliotecari accademici possono applicare lo storytelling come hanno fatto per secoli insegnanti, intrattenitori, avvocati e uomini d'affari, come educazione all'information literacy e come comunicazione nelle aree di reference, outreach, gestione, valutazione e altro ancora. Once Upon a Time in the Academic Library esplora le applicazioni dello storytelling nella biblioteconomia accademica in tre sezioni.

⬤ L'aula di alfabetizzazione informativa.

⬤ Gli scaffali.

⬤ Gli spazi bibliotecari fisici e virtuali.

Un'accurata introduzione illustra le radici storiche e teoriche dello storytelling, nonché le applicazioni meccaniche e di giustizia sociale. Gli autori dei capitoli dimostrano l'uso dello storytelling per condividere punti di vista diversi che entrano in contatto con gli utenti, e ogni capitolo contiene esempi pratici di come lo storytelling può essere usato all'interno della biblioteca e considerazioni culturali per il pubblico. La prima sezione si concentra sullo storytelling come strumento pedagogico; le altre includono esempi di come lo storytelling sia stato utilizzato come metodo di comunicazione nella condivisione e nello sviluppo delle collezioni, nei punti di servizio e negli spazi online. Once Upon a Time in the Academic Library può fornire idee e spunti per incorporare lo storytelling nell'insegnamento e nella comunicazione, e ispirarvi a inventare nuovi modi per utilizzarlo nel vostro lavoro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780838938607
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:166

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

C'era una volta nella biblioteca accademica: Abilità narrative per bibliotecari - Once Upon a Time...
Si potrebbe affermare che raccontare storie...
C'era una volta nella biblioteca accademica: Abilità narrative per bibliotecari - Once Upon a Time in the Academic Library: Storytelling Skills for Librarians

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)