C'era una volta in Iraq

Punteggio:   (4,7 su 5)

C'era una volta in Iraq (James Bluemel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto profondamente coinvolgente dell'occupazione statunitense dell'Iraq da varie prospettive, evidenziando in particolare le storie personali, ma viene criticato per la sua rappresentazione unilaterale che favorisce i punti di vista americani, senza sufficienti approfondimenti iracheni.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e di facile lettura, resoconti dettagliati da più punti di vista, profonda comprensione del caos iracheno, preziosi approfondimenti su figure ed eventi chiave e una forte raccomandazione per chi è interessato all'Iraq e alla politica mediorientale.

Svantaggi:

Percepito come unilaterale a causa della mancanza di prospettive irachene complete, soprattutto da parte di intellettuali o insorti, e troppo incentrato sulle narrazioni americane, che potrebbero non cogliere appieno la complessità della situazione in Iraq.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Once Upon a Time in Iraq

Contenuto del libro:

In guerra non esistono vittorie facili.

Quando nel 2003 le truppe invasero l'Iraq per rovesciare il regime di Saddam Hussein, la maggior parte delle persone si aspettava una vittoria facile. Invece, la scommessa che abbiamo fatto si è rivelata un grave errore e le sue ramificazioni continuano a riverberarsi nelle vite di milioni di persone, in Iraq e in Occidente.

Mentre prendiamo le distanze da quegli eventi, si può affermare che molti dei problemi che ci affliggono oggi - l'ascesa dello Stato Islamico, l'aumento del terrorismo islamico, l'intensificarsi della violenza in Medio Oriente, le migrazioni di massa e altro ancora - possono essere ricondotti alla decisione di invadere l'Iraq. In The Iraq War, il pluripremiato documentarista James Bluemel raccoglie testimonianze di prima mano di coloro che hanno vissuto gli orrori dell'invasione e le cui azioni sono state dettate da circostanze così estreme. Il documentario prende in considerazione tutti i lati del conflitto: le famiglie irachene della classe operaia che guardano il loro Paese esplodere in una guerra civile, i soldati e i giornalisti sul campo.

famiglie americane che affrontano il dolore per la perdita di un figlio o di una figlia, genitori di un attentatore suicida che si confrontano con eventi insondabili, per creare il ritratto più approfondito e sfaccettato della guerra in Iraq. Accompagnato da un'importante serie della BBC, il libro di James Bluemel è un resoconto essenziale di un conflitto che continua a plasmare il nostro mondo, e un sorprendente promemoria delle conseguenze delle nostre decisioni passate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785944574
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

C'era una volta in Iraq - Once Upon a Time in Iraq
In guerra non esistono vittorie facili. Quando nel 2003 le truppe invasero l'Iraq per rovesciare il regime di Saddam...
C'era una volta in Iraq - Once Upon a Time in Iraq

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)