C'era una volta il West: Saggi sulla politica del pensiero e dell'immaginazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

C'era una volta il West: Saggi sulla politica del pensiero e dell'immaginazione (Jan Zwicky)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Once upon a Time in the West: Essays on the Politics of Thought and Imagination

Contenuto del libro:

La civiltà occidentale è finita.

Così inizia l'acuta esplorazione di Jan Zwicky della radice del collasso culturale ed ecologico globale: un modo di pensare che è anche legato ad alcune delle più note conquiste dell'Occidente. Il Rinascimento ha fuso l'impresa imperiale con l'algebra islamica e la matematica greca recentemente recuperata per dare il via all'industria meccanizzata e all'estrazione delle risorse, che a loro volta hanno reso possibile la crescita del capitalismo, del complesso militare-industriale e della Big Technology.

Nonostante la sua immagine di obiettività, sostiene Zwicky, lo stile di pensiero dell'Occidente non è politicamente neutrale, ma intensamente antropocentrico. Ha portato coloro che lo adottano a considerare il mondo più che umano come nient'altro che licenze di legname e siti di trivellazione, dove il valore non viene riconosciuto se non viene monetizzato. Ignorando il contesto e non vedendo la visione d'insieme, analizza, meccanizza, digitalizza e sistematizza, rifiutando l'empatia e la compassione come influenze distorsive.

La comprensione lirica, secondo Zwicky, offre un'alternativa a questo modo di pensare e ne fornisce un'ampia gamma di esempi. C'era una volta l'Occidente documenta come uno stile epistemologico ristretto abbia reso il pensiero occidentale cieco di fronte alle caratteristiche critiche della realtà e come le terrificanti conseguenze di questa visione ottusa stiano iniziando a manifestarsi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228017097
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

C'era una volta il West: Saggi sulla politica del pensiero e dell'immaginazione - Once upon a Time...
La civiltà occidentale è finita. Così inizia...
C'era una volta il West: Saggi sulla politica del pensiero e dell'immaginazione - Once upon a Time in the West: Essays on the Politics of Thought and Imagination

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)