C'era una volta a Shaolin: la storia non raccontata dell'album segreto da un milione di dollari del Wu-Tang Clan, la svalutazione della musica e la nuova economia pubblica dell'America

Punteggio:   (4,5 su 5)

C'era una volta a Shaolin: la storia non raccontata dell'album segreto da un milione di dollari del Wu-Tang Clan, la svalutazione della musica e la nuova economia pubblica dell'America (Cyrus Bozorgmehr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una narrazione avvincente dell'unico album del Wu-Tang Clan “Once Upon a Time in Shaolin”, mescolando i temi dell'arte, del commercio e delle sfide dell'industria musicale. Il libro coinvolge i lettori con un mix di memorie, filosofia e umorismo, facendo luce sulle complessità del valore dell'arte in un mondo dominato dai contenuti gratuiti di Internet.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente che combina arte, commercio e filosofia
tiene i lettori avvinti
commenti acuti sull'industria musicale e sul valore dell'arte
si rivolge a vari tipi di pubblico, compresi i non appassionati
domande stimolanti sulla musica e sul capitalismo
stile di scrittura trasparente e appassionato.

Svantaggi:

La narrazione autocelebrativa può risultare stancante
manca di approfondimenti dettagliati sul contenuto effettivo dell'album e sul processo di registrazione
alcune scelte stilistiche possono sminuire la narrazione
potrebbe non piacere ai lettori che cercano un'immersione profonda nella musica e nella storia del Wu-Tang Clan.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Once Upon a Time in Shaolin: The Untold Story of Wu-Tang Clan's Million-Dollar Secret Album, the Devaluation of Music, and America's New Public Ene

Contenuto del libro:

La storia non raccontata dell'album più controverso del mondo: una storia surreale di registrazioni segrete, del Wu-Tang Clan, di agenti doganali sconcertati, delle istituzioni artistiche più prestigiose del mondo e di un cattivo di proporzioni fumettistiche: Martin Shkreli.

Nel 2007, il giovane produttore innovativo dei Wu-Tang, Cilvaringz, portò un'idea incendiaria al suo mentore RZA. I due ritenevano che l'impatto della digitalizzazione minacciasse la sostenibilità dell'industria discografica e degli artisti indipendenti, spostando al contempo la percezione della musica da opere d'arte preziose a prodotti di consumo usa e getta.

Insieme hanno concepito una dichiarazione così radicale che avrebbe scatenato un torrente di discussioni a livello globale: un'unica copia di un album in forma fisica, racchiusa in un argento scintillante e venduta da una casa d'aste per milioni di dollari come opera d'arte contemporanea.

L'esecuzione di questo piano ha sollevato una serie di domande complesse: La vendita di un album per milioni di dollari sarebbe il tradimento definitivo della musica? Come reagirebbero i fan a un album venduto a condizione che non possa essere commercializzato? E si potrebbe mai giustificare la vendita dell'album al famigerato Martin Shkreli?

Mentre le prime pagine dei giornali si susseguivano in tutto il mondo, il mistero non faceva che infittirsi. Le opinioni si sono divise nettamente sul fatto che si trattasse di alta arte o di hucksterismo, di idealismo chisciottesco o di una cinica presa di denaro. Si trattava di un nobile atto di protesta, di un atto di vandalismo culturale, di un osceno simbolo di avidità, di un capolavoro sovversivo, di uno specchio profondo per il nostro tempo o di un jolly sul tavolo da gioco del capitalismo?

In qualità di consulente senior del progetto, Cyrus Bozorgmehr si trova in una posizione unica per svelare i segreti che si celano dietro l'album e raccontare la storia completa e senza fronzoli.

Con rivelazioni esplosive sui piani segreti resi pubblici per la prima volta, Once Upon a Time in Shaolin ripercorre il viaggio dell'album dalla sua nascita alla sua distruzione con uno stile vivido.

Un'avventura straordinaria, che oscilla tra il capriccio stravagante e l'urgente analisi culturale. Once Upon a Time in Shaolin si snoda attraverso il caos e la malizia, ponendo al contempo domande profonde sul nostro rapporto con l'arte, la musica, la tecnologia e, in ultima analisi, con noi stessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250125279
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Once Upon a Time in Shaolin - La storia non raccontata dell'album segreto da un milione di dollari...
Scritto con dovizia di particolari, Cyrus...
Once Upon a Time in Shaolin - La storia non raccontata dell'album segreto da un milione di dollari del Wu-Tang Clan, la svalutazione della musica e il nuovo nemico pubblico dell'America - Once Upon a Time in Shaolin - The Untold Story of Wu-Tang Clan's Million-Dollar Secret Album, the Devaluation of Music, and America's New Public Enem
C'era una volta a Shaolin: la storia non raccontata dell'album segreto da un milione di dollari del...
La storia non raccontata dell'album più...
C'era una volta a Shaolin: la storia non raccontata dell'album segreto da un milione di dollari del Wu-Tang Clan, la svalutazione della musica e la nuova economia pubblica dell'America - Once Upon a Time in Shaolin: The Untold Story of Wu-Tang Clan's Million-Dollar Secret Album, the Devaluation of Music, and America's New Public Ene

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)