C'era un tempo

Punteggio:   (4,7 su 5)

C'era un tempo (H. Wittman George)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “C'era una volta” di George Wittman offre un resoconto romanzato di una collaborazione poco conosciuta tra soldati americani delle operazioni speciali e leader vietnamiti durante la Seconda Guerra Mondiale. Il libro fornisce approfondimenti sulla storia del Vietnam e sulle complessità delle relazioni internazionali, in particolare per quanto riguarda Ho Chi Minh e il coinvolgimento americano nel Sud-est asiatico. I lettori hanno apprezzato la narrazione informativa e l'accuratezza storica, anche se alcuni hanno trovato il ritmo irregolare.

Vantaggi:

Molto istruttivo, con ricerche approfondite, caratterizzazioni avvincenti, narrazione coinvolgente, prospettiva unica su un periodo storico e approfondimenti rilevanti sugli affari internazionali.

Svantaggi:

Il ritmo può essere a volte lento e può generare confusione; alcuni lettori possono trovarlo denso di dettagli storici.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

There Was a Time

Contenuto del libro:

È l'estate del 1945, gli ultimi e pericolosissimi giorni della Seconda Guerra Mondiale. L'Office of Strategic Services è in stretto contatto cooperativo con Ho Chi Minh e i quadri combattenti dei Viet Minh, impegnati contro i giapponesi. Negli ultimi mesi di guerra, l'OSS paracaduta una squadra di soldati per le operazioni speciali nel Tonchino, nel nord del Vietnam.

Guidata dal maggiore John Guthrie e dal suo comandante in seconda, il capitano Edouard Parnell, entrambi ufficiali esperti per i loro precedenti incarichi nella Francia e nel Belgio occupati, la squadra ha il compito di collaborare con Ho Chi Minh contro i giapponesi, in mezzo a vari gruppi che si contendono il controllo dell'Indocina. Guthrie e la sua squadra devono adattarsi al contesto completamente diverso della politica vietnamita per incoraggiare le operazioni comuniste contro i giapponesi. Guthrie, in particolare, è alle prese con i suoi conflitti personali e professionali. Il rapporto che Guthrie e il resto della squadra dell'OSS sviluppano con la leadership dei Viet Minh è di grande fastidio per le ambizioni francesi di riprendere il controllo della loro colonia, l'Indocina.

Basato sulla storia vera e poco conosciuta della collaborazione tra americani e Viet Minh nel 1945, questo romanzo mette in discussione i dogmi accettati in seguito sia da chi sostiene che da chi si oppone al ruolo americano nel conflitto in Vietnam. Questo romanzo fa notare come ciò che viene visto in un secondo momento sia spesso inadeguato a comprendere ciò che è realmente accaduto. La sua attualità è semplicemente uno specchio di ciò che accade sempre negli affari internazionali: i nemici di oggi possono essere gli amici di domani e, soprattutto, è vero anche il contrario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636240442
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

C'era un tempo - There Was a Time
È l'estate del 1945, gli ultimi e pericolosissimi giorni della Seconda Guerra Mondiale. L'Office of Strategic Services è in stretto contatto...
C'era un tempo - There Was a Time

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)