Punteggio:
Il libro racconta il percorso di Antony Flew da ateo di spicco a deista, descrivendo le ragioni di questa transizione filosofica, che includono riflessioni sulle leggi naturali, sulla complessità della vita e sulle recenti scoperte scientifiche. Pur essendo autobiografico e di natura filosofica, le reazioni al libro sono state polarizzate: alcuni ne lodano il rigore intellettuale, mentre altri lo trovano privo di profondità.
Vantaggi:⬤ L'impegno di Flew nel seguire le prove è lodevole e risuona con i lettori.
⬤ L'aspetto biografico fornisce una visione unica della vita e dell'evoluzione filosofica di Flew.
⬤ La scrittura è accessibile e informativa sia per i filosofi che per il pubblico generico.
⬤ Le appendici, in particolare quelle di Roy Abraham Varghese e N.T. Wright, forniscono ulteriori prospettive di riflessione.
⬤ Il libro è un resoconto storico significativo di un importante cambiamento filosofico.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato le argomentazioni non sufficientemente dettagliate e poco approfondite, in particolare per quanto riguarda specifiche affermazioni filosofiche.
⬤ La qualità della scrittura è percepita come disomogenea; le sezioni possono sembrare ripetitive o mal organizzate.
⬤ I critici affermano che il libro non affronta o confronta adeguatamente altre prospettive religiose, facendolo sembrare prevenuto nei confronti del cristianesimo.
⬤ Alcune reazioni suggeriscono che il libro non può cambiare significativamente la mente di atei o teisti convinti.
(basato su 402 recensioni dei lettori)
There Is a God: How the World's Most Notorious Atheist Changed His Mind
In C'è un Dio, uno dei più importanti atei del mondo rivela come il suo impegno a "seguire l'argomento ovunque esso conduca" lo abbia portato a credere in Dio come Creatore.
Si tratta di un'argomentazione avvincente e di fresca apertura mentale che cambierà per sempre il dibattito sull'ateismo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)