C'è un diavolo nel tamburo

Punteggio:   (4,7 su 5)

C'è un diavolo nel tamburo (F. Lucy John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un avvincente libro di memorie del soldato irlandese John Francis Lucy, che racconta le sue esperienze nella Prima guerra mondiale dal reclutamento nel 1912 alla fine della guerra. Offre un resoconto grafico ed emotivo della guerra di trincea, delle battaglie e dell'impatto del conflitto sui soldati, evidenziando in particolare la prospettiva unica di un soldato irlandese nell'esercito britannico.

Vantaggi:

Il libro di memorie è ben scritto, coinvolgente e fornisce una rappresentazione vivida della vita di trincea e della realtà della guerra. Offre una prospettiva rara sull'esperienza irlandese durante la Prima guerra mondiale, rendendola significativa sia per gli storici che per i lettori generici. Molti recensori ne lodano l'autenticità, la profondità emotiva e le descrizioni dettagliate di eventi e battaglie, considerandolo una lettura essenziale per chiunque sia interessato alla Grande Guerra.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano inquietante la natura grafica delle descrizioni e un recensore critica un particolare incidente che riflette una perdita di sensibilità nei confronti della vita dovuta alle esperienze di guerra. Inoltre, alcuni commenti segnalano la necessità di un design migliore della copertina, anche se questo è considerato un problema minore rispetto al valore del contenuto.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

There's a Devil in the Drum

Contenuto del libro:

John Lucy, irlandese di Cork, si arruolò in un reggimento dell'Ulster, The Royal Irish Rifles, con il fratello minore nel gennaio 1912 e dopo sei mesi di permanenza al deposito si unirono al 2° Bn a Dover.

Successivamente si trasferirono a Tidworth dove il battaglione si trovava il 4 agosto 1914, nel 7° Bde della 3ª Divisione; dieci giorni dopo erano in Francia. Seguono brillanti resoconti di Mons, Le Cateau e della ritirata verso la Marna, della svolta e della battaglia dell'Aisne, dove suo fratello fu ucciso.

Il battaglione fu coinvolto in disperati combattimenti davanti a Neuve Chapelle nell'ottobre 1914, perdendo 181 morti in quattro giorni e cessando praticamente di esistere, ridotto a due ufficiali e 46 uomini. Riportato in forze, subì la stessa sorte alla Prima Ypres. Questo è un libro superbo, uno dei migliori scritti da un “graduato”, tanto più che è uno dei pochissimi a descrivere le prime battaglie del 1914.

Come scrisse un critico nel 1938, “è facilmente il miglior libro (di guerra) scritto da un irlandese” - probabilmente è ancora vero. Un grande vantaggio è la descrizione della vita nei ranghi in quel tempo lontano, appena prima della Grande Guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843421108
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

C'è un diavolo nel tamburo - There's a Devil in the Drum
John Lucy, irlandese di Cork, si arruolò in un reggimento dell'Ulster, The Royal Irish Rifles, con il...
C'è un diavolo nel tamburo - There's a Devil in the Drum

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)