C.E. Montague - Il disincanto

Punteggio:   (3,6 su 5)

C.E. Montague - Il disincanto (E. Montague C.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva avvincente e unica sulle conseguenze della Prima guerra mondiale, riflettendo sulla disillusione dei soldati britannici e sull'inutilità della guerra. Scritto da un giornalista britannico, mescola aneddoti personali e critica sociale, anche se alcuni lettori trovano il suo linguaggio e la sua struttura impegnativi.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua narrazione avvincente e la bella scrittura, che fornisce un resoconto penetrante delle conseguenze della guerra da un punto di vista personale e critico. Offre un punto di vista diverso sulla Prima guerra mondiale che risuona con i lettori, in particolare con quelli che hanno familiarità con la cultura britannica. Molti l'hanno trovato avvincente e penetrante e alcuni l'hanno letto fino alla fine, nonostante la sua lunghezza.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno menzionato la difficoltà di comprendere la scrittura a causa della sua complessità e del suo stile idiosincratico, che può essere particolarmente confuso per coloro che non hanno familiarità con la cultura britannica. Le dimensioni ridotte del testo hanno rappresentato per alcuni uno svantaggio significativo, rendendolo illeggibile. Inoltre, le aspettative di storie di guerra non sono state soddisfatte, poiché il libro si concentra più sulla critica che sulla narrazione, portando alcuni a etichettarlo come noioso o sconclusionato.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

C.E. Montague - Disenchantment

Contenuto del libro:

Charles Edward Montague nasce a Londra il giorno di Capodanno del 1867 e viene educato alla City of London School e poi al Balliol College di Oxford. Durante l'università, Montague, appassionato di scrittura, scrisse diverse recensioni letterarie per il Manchester Guardian e fu quindi invitato per un mese di prova e, dopo aver fatto colpo, a lavorare lì.

Montague e il direttore, C. P. Scott, condividevano le stesse idee politiche e insieme trasformarono il Manchester Guardian in un giornale vivace e impegnato in una campagna.

Erano a favore della Home Rule irlandese, contro la guerra boera e la prima guerra mondiale.

Ma ora che la guerra era iniziata. Montague riteneva che fosse importante dare un sostegno pieno e inequivocabile al governo britannico.

Nonostante la sua età, 47 anni, era determinato a servire. Montague fu presto promosso al grado di sottotenente e con esso trasferito all'Intelligence militare. La guerra portò anche una crisi nella sua fede, che fu risolta da Montague mettendo temporaneamente da parte la fede e continuando a combattere.

Nel novembre del 1918 la guerra finì e Montague poté tornare a casa dalla moglie e dalla famiglia e anche al Manchester Guardian, dove avrebbe continuato a lavorare fino alla pensione, nel 1925. Per Montague la guerra era stata corrosiva, ma gli aveva dato molto da scrivere sia per il giornale che per i suoi libri, ai quali sperava di dedicare più tempo. Tra i romanzi usciti dalla sua penna figurano A Hind Let Loose e Rough Justice, oltre a raccolte di racconti, altri saggi e un libro di viaggi.

Si ritirò definitivamente nel 1925 e negli ultimi anni della sua vita si dedicò alla scrittura a tempo pieno. Charles Edward Montague morì a Manchester il 28 maggio 1928 all'età di 61 anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785436567
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disincanto - Disenchantment
Disincanto è stato uno dei primi libri scritti dopo la Prima guerra mondiale ad esprimere un senso di disillusione liberale nei confronti del modo in...
Disincanto - Disenchantment
C.E. Montague - Una cerva lasciata libera - C.E. Montague - A Hind Let Loose
Charles Edward Montague nasce a Londra il giorno di Capodanno del 1867 e viene...
C.E. Montague - Una cerva lasciata libera - C.E. Montague - A Hind Let Loose
Una cerva lasciata libera - A Hind Let Loose
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza della civiltà...
Una cerva lasciata libera - A Hind Let Loose
C.E. Montague - Il disincanto - C.E. Montague - Disenchantment
Charles Edward Montague nasce a Londra il giorno di Capodanno del 1867 e viene educato alla City of...
C.E. Montague - Il disincanto - C.E. Montague - Disenchantment
C.E. Montague - Il posto giusto - C.E. Montague - The Right Place
Charles Edward Montague nasce a Londra il giorno di Capodanno del 1867 e viene educato...
C.E. Montague - Il posto giusto - C.E. Montague - The Right Place

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)