Byron: A Play in Three Acts
Nel 1823, Lord Byron prese in affitto la Casa Saluzzo ad Albaro, sulle colline a est di Genova. Il poeta condivise il palazzo del XVI secolo con la sua amante, Teresa Giuccioli, suo fratello e il loro padre esiliato, il conte Gamba.
I suoi vicini erano Mary Shelley, l'autrice di Frankenstein, il cui marito poeta era recentemente annegato, Leigh Hunt, critico ed editore, ed Edward Trelawney, avventuriero della Cornovaglia e amico intimo di entrambi i poeti.
Un'assidua frequentatrice di quell'estate fu Lady Marguerite Blessington, che prese appunti dettagliati sulle loro numerose conversazioni. Da queste conversazioni si ricava una visione intima della personalità di Byron, della sua filosofia, del suo stato mentale, dell'opinione che aveva di se stesso e dell'impressione che faceva sugli altri e sulla società.
La complessità del carattere di Byron viene rivelata, così come le sue fobie e il suo rifiuto da parte della società inglese per gli scandali legati alle sue numerose attività amorose.
Questa commedia in tre atti dipinge il ritratto di un uomo tormentato, ossessionato dalla sua zoppia congenita e da un pressante senso di solitudine, nonostante o a causa delle sue numerose relazioni con donne sposate nella sua sfuggente ricerca dell'amore.
(About the Author)
Nigel Patten è nato vicino a Londra nel 1940 e vive in Svizzera dal 1961, dove ha insegnato inglese in un liceo francese. Ha pubblicato 12 libri, tra cui romanzi storici, una biografia, un corso di inglese per francofoni e un'opera teatrale sulle ultime settimane di vita del poeta Shelley. Due volte vincitore del Reader's Favorite Award, l'autore ha viaggiato in camper fino in India e per 15 anni ha navigato con la sua barca a vela tra le isole greche. Dopo aver raggiunto due volte la vetta del Kilimangiaro, continua a fare escursioni in montagna. Attore e regista, ha fatto parte per 40 anni di una compagnia teatrale amatoriale a Vevey.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)