Byron

Punteggio:   (4,4 su 5)

Byron (Fiona MacCarthy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Lord Byron di Fiona MacCarthy è apprezzata per le sue ricerche approfondite e la prosa coinvolgente, che offrono un ritratto dettagliato e ricco di sfumature della complicata vita di Byron. Sebbene molti trovino impressionante la profondità dei dettagli e del contesto storico, alcune critiche si concentrano sul tono accademico e sulla lunghezza, rendendo la lettura impegnativa per chi cerca un'esperienza più leggera.

Vantaggi:

Una biografia ben studiata e dettagliata, scritta in modo eccellente, fa rivivere la complessa vita di Byron, fornisce approfondimenti sulle sue relazioni e sul suo carattere ed è una lettura consigliata a chi è interessato alla vita di Byron.

Svantaggi:

La narrazione può sembrare a volte accademica e asciutta, è lunga e densa, alcuni lettori potrebbero trovare stancante o scomoda l'ampia attenzione alle scappatelle sessuali di Byron e si chiede un'analisi più approfondita delle fonti primarie.

(basato su 46 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Fiona MacCarthy compie una svolta nell'interpretazione della vita e della poesia di Byron, attingendo al famosissimo archivio di John Murray. L'autrice analizza con occhio nuovo i suoi primi anni di vita: l'infanzia in Scozia, i rapporti conflittuali con la madre, l'effetto del piede deforme sul suo sviluppo.

Ripercorre i suoi primi viaggi nel Mediterraneo e in Oriente, facendo luce sulle sue relazioni con i ragazzi adolescenti - un argomento nascosto nelle biografie precedenti. Pur prestando la dovuta attenzione all'avvincente tragicommedia del matrimonio di Byron, all'amore incestuoso per la sorellastra Augusta e alla clamorosa attenzione delle sue ammiratrici, l'autrice dà una nuova importanza alle sue strette amicizie maschili, in particolare quella con il suo editore John Murray. L'autrice racconta la storia del loro famoso disaccordo, che si concluse con una spaccatura tra i due quando le poesie di Byron divennero sempre più sconsideratamente controverse.

Byron fu una celebrità durante la sua vita, diventando una “superstar” nel 1812, dopo la pubblicazione di Childe Harold. La leggenda di Byron crebbe fino a raggiungere proporzioni senza precedenti dopo la sua morte nella guerra d'indipendenza greca all'età di trentasei anni.

Il problema per un biografo è quello di separare la verità dal sentimentalismo, dall'autocelebrazione e dalla spuria. Fiona MacCarthy è riuscita a superare questo problema e a produrre una biografia ricca di ricerche, che è anche il suo personale punto di vista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781444799866
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Life and Legend
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:720

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Walter Gropius - Il visionario fondatore del Bauhaus - Walter Gropius - Visionary Founder of the...
Dopo la sofferta decisione di Gropius di lasciare...
Walter Gropius - Il visionario fondatore del Bauhaus - Walter Gropius - Visionary Founder of the Bauhaus
L'ultimo preraffaellita - Edward Burne-Jones e l'immaginazione vittoriana - Last Pre-Raphaelite -...
Gli angeli sulle nostre cartoline di Natale, le...
L'ultimo preraffaellita - Edward Burne-Jones e l'immaginazione vittoriana - Last Pre-Raphaelite - Edward Burne-Jones and the Victorian Imagination
L'ultimo inchino - La fine delle debuttanti - Last Curtsey - The End of the Debutantes
Fiona MacCarthy ripercorre le storie delle ragazze che hanno...
L'ultimo inchino - La fine delle debuttanti - Last Curtsey - The End of the Debutantes
Eric Gill
Una splendida nuova edizione dell'innovativa biografia di Fiona MacCarthy sull'artista-artigiano, tipografo e tagliatore di lettere, maestro dell'incisione su legno e scultore:...
Eric Gill
William Morris: Una vita per il nostro tempo - William Morris: A Life for Our Time
Dalla sua morte, avvenuta nel 1896, William Morris è considerato uno...
William Morris: Una vita per il nostro tempo - William Morris: A Life for Our Time
Byron
Fiona MacCarthy compie una svolta nell'interpretazione della vita e della poesia di Byron, attingendo al famosissimo archivio di John Murray. L'autrice analizza con occhio nuovo i...
Byron

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)