Butrinto romana: Una valutazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Butrinto romana: Una valutazione (Lyse Hansen Inge)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Roman Butrint: An Assessment

Contenuto del libro:

Butrint, l'antica Buthrotum, ha assunto molte forme in epoche diverse, modellate dalla quasi costante interazione tra il luogo, il suo paesaggio lagunare e il Mediterraneo. Sebbene Butrinto non compaia in nessuno dei documenti della prima colonizzazione greca che la identifichino come un insediamento corciano, devono essere esistiti forti legami tra Butrinto e la colonia metropolitana corinzia di Corfù.

Grazie alla presenza di sorgenti che possedevano qualità curative, fu creata una piccola polis, ampliata per incorporare un santuario di guarigione dedicato ad Asclepio. Giulio Cesare, che si trovava a Butrinto e aveva urgente bisogno di rifornimenti per sostenere la sua lotta contro Pompeo, deve aver visto il santuario, circondato da paludi in gran parte prosciugate, come il luogo perfetto per insediare i veterani come colonia. Era un'ovvia pietra miliare nel controllo del passaggio dall'Adriatico all'Egeo. I primi coloni sembrano essere stati in numero limitato e forse principalmente di condizione civile. Tuttavia, i cambiamenti politici nella magistratura della città furono immediati e, in un arco di tempo relativamente breve, vennero avviati cambiamenti fondamentali nella struttura fisica della città.

Il suo nuovo status romano posizionò Butrinto direttamente davanti alle massime autorità romane e nel giro di una quindicina d'anni, sotto la guida di Augusto dopo la sua vittoria ad Azio, la città fu rifondata come colonia e le fu assegnato un ruolo centrale nell'Eneide, l'epopea di fondazione patrocinata da Virgilio. Ormai legata alla città della Vittoria di Nicopoli piuttosto che all'ombra di Corfù, Butrinto prosperò. Il tessuto urbano si è evoluto, a volte ha vacillato, ma è stato sostanzialmente sostenuto fino alla fine del VI secolo d.C. Il presente volume è una valutazione dell'archeologia romana, una raccolta di studi e relazioni sul campo che si concentra sulla fondazione e sulla prima storia della colonia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789257335
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Butrinto 4: Archeologia e storia di una città ionica - Butrint 4: The Archaeology and Histories of...
Questo volume, riccamente illustrato, discute la...
Butrinto 4: Archeologia e storia di una città ionica - Butrint 4: The Archaeology and Histories of an Ionian Town
Butrinto romana: Una valutazione - Roman Butrint: An Assessment
Butrint, l'antica Buthrotum, ha assunto molte forme in epoche diverse, modellate dalla quasi...
Butrinto romana: Una valutazione - Roman Butrint: An Assessment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)