Butinage: Die Kunst der religiösen Mobilität

Butinage: Die Kunst der religiösen Mobilität (Yonatan Gez)

Titolo originale:

Butinage: The Art of Religious Mobility

Contenuto del libro:

Basato su una ricerca etnografica comparativa in quattro Paesi e tre continenti, Butinage: The Art of Religious Mobility esplora la nozione di butinage religioso come quadro concettuale volto a far luce sulle dinamiche della pratica religiosa quotidiana.

Derivato dalla parola francese butiner, che si riferisce all'attività di foraggiamento delle api e di altri insetti impollinatori, questo termine è impiegato dagli autori in senso metaforico per riferirsi all'andirivieni dei credenti tra le istituzioni religiose. Concentrandosi su contesti urbani, prevalentemente cristiani, in Brasile, Kenya, Ghana e Svizzera, Butinage esamina i punti in comune e le differenze tra i quattro casi di studio e identifica la mobilità religiosa come un punto di incontro tra le regole e le narrazioni religiose-istituzionali, le norme sociali e le pratiche e le agenzie individuali.

Attingendo alle tradizioni accademiche anglofone, francofone e lusofone, Butinage si dedica a un dialogo tra i risultati etnografici e le idee teoriche, ed esplora il modo in cui possiamo ripensare le concezioni comuni della normatività religiosa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781487508807
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Butinage: Die Kunst der religiösen Mobilität - Butinage: The Art of Religious Mobility
Basato su una ricerca etnografica comparativa in quattro Paesi...
Butinage: Die Kunst der religiösen Mobilität - Butinage: The Art of Religious Mobility

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)