Bustin' Balls: Tennis mondiale a squadre 1974-1978, sport professionistico, cultura pop e politica progressista

Punteggio:   (4,6 su 5)

Bustin' Balls: Tennis mondiale a squadre 1974-1978, sport professionistico, cultura pop e politica progressista (Steven Blush)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la sua ricerca approfondita e per la rappresentazione nostalgica del campionato World Team Tennis (WTT), che si rivolge sia agli appassionati occasionali di tennis sia agli storici dello sport. Tuttavia, è stato criticato per le inesattezze dei fatti e per alcune errate identificazioni nelle immagini.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, include capitoli dettagliati sulle squadre, evoca la nostalgia dei fan, ha un design accattivante e rappresenta una risorsa preziosa sia per gli appassionati di tennis occasionali che per quelli più accaniti.

Svantaggi:

Contiene numerosi errori di fatto e di identificazione nelle immagini, può turbare i lettori sensibili a causa della rappresentazione della moda degli anni Settanta.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bustin' Balls: World Team Tennis 1974-1978, Pro Sports, Pop Culture and Progressive Politics

Contenuto del libro:

Bustin' Balls racconta la strana ma vera storia del World Team Tennis (1974-1978), che tentò di trasformare il primitivo e corretto sport individuale del tennis in una chiassosa lega di colletti blu. Billie Jean King e i suoi soci fusero il femminismo e i diritti civili con lo stile di vita queer, la cultura pop e un'agenda politica progressista per creare una piattaforma abbagliante che permettesse ai migliori tennisti dell'epoca di diventare delle vere e proprie star.

L'iconica pioniera King giocò una famigerata Battaglia dei Sessi del 1973 contro Bobby Riggs, dimostrando definitivamente che le atlete erano alla pari e cambiarono per sempre il panorama sportivo. La visione della World Tennis League, con le sue squadre miste e le regole meno rigide che incoraggiavano un gioco veloce e aggressivo, spinse il tennis a diventare un appuntamento fisso in televisione e le giocatrici a diventare nomi famosi.

Evonne Goolagong, che ha combattuto il razzismo per tutta la vita, è stata la prima donna indigena a vincere a Wimbledon e ha fatto parte dei Pittsburgh Triangles. Chris Evert, dei Los Angeles Strings, è diventata la fidanzata d'America. Billie Jean King giocò per i Philadelphia Freedoms all'apice del fervore del Bicentenario e fu celebrata da Elton John nella canzone "Philadelphia Freedom". Mentre i tabloid seguivano le sue imprese notturne e realizzavano pin-up di Ilie Nastase, Jimmy Connors e Vitas Gerulitis.

Rivivete il tennis più divertente di sempre nella storia ricca di foto di Bustin' Balls.

VINCITORE2020 PubWest Design Medaglia d'argento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781627310994
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bustin' Balls: Tennis mondiale a squadre 1974-1978, sport professionistico, cultura pop e politica...
Bustin' Balls racconta la strana ma vera storia...
Bustin' Balls: Tennis mondiale a squadre 1974-1978, sport professionistico, cultura pop e politica progressista - Bustin' Balls: World Team Tennis 1974-1978, Pro Sports, Pop Culture and Progressive Politics
American Hardcore (seconda edizione): Una storia tribale - American Hardcore (Second Edition): A...
American Hardcore mette le cose in chiaro...
American Hardcore (seconda edizione): Una storia tribale - American Hardcore (Second Edition): A Tribal History
Quando il rock incontrò la discoteca: La storia di come i Rolling Stones, Rod Stewart, i Kiss, i...
La discoteca rimane il movimento musicale e...
Quando il rock incontrò la discoteca: La storia di come i Rolling Stones, Rod Stewart, i Kiss, i Queen, Blondie e altri si sono scatenati nel decennio Me - When Rock Met Disco: The Story of How the Rolling Stones, Rod Stewart, Kiss, Queen, Blondie and More Got Their Groove on in the Me Decade

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)