Bushido Capitalism: Un codice per ridefinire il business per un futuro sostenibile

Punteggio:   (4,2 su 5)

Bushido Capitalism: Un codice per ridefinire il business per un futuro sostenibile (Kengo Sakurada)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Bushido Capitalism” è molto apprezzato come guida rivoluzionaria per una leadership responsabile e pratiche commerciali sostenibili, in particolare nel contesto delle lezioni apprese durante la pandemia. Esplora l'integrazione dei valori tradizionali del codice dei Samurai (Bushido) nel capitalismo moderno e sottolinea l'importanza dell'impatto sociale a lungo termine rispetto ai profitti a breve termine.

Vantaggi:

Fornisce un'esplorazione stimolante e coinvolgente della leadership responsabile.
Integra i valori dei samurai (Bushido) nelle moderne pratiche commerciali.
Offre spunti personali dell'autore, arricchendo la narrazione.
Incoraggia l'attenzione alla sostenibilità e alla responsabilità sociale.
Considerato un modello per il futuro della leadership aziendale.
Consigliato ai leader e ai dirigenti d'azienda.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare insolita la connessione tra i valori dei samurai e il capitalismo. Inoltre, coloro che sono alla ricerca di una strategia aziendale puramente orientata al profitto potrebbero non trovare riscontro nell'attenzione che il libro riserva ai valori a lungo termine e all'impatto sociale.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bushido Capitalism: A Code to Redefine Business for a Sustainable Future

Contenuto del libro:

Il mondo in cui viviamo è stato spinto ai suoi limiti assoluti.

Dopo diversi decenni di rapida innovazione e accelerazione, le catene di approvvigionamento e i viaggi si sono fermati bruscamente nel 2020, quando la pandemia globale ha attraversato tutti i continenti. Ma se da un lato la pandemia sembra aver trasformato il nostro modo di vivere, lavorare, consumare e socializzare, dall'altro non è stata di per sé una causa di grandi cambiamenti, ma piuttosto un catalizzatore.

Questo libro esamina come siamo arrivati a questo punto della storia, come possiamo usare questa pausa forzata per rivalutare e ricalibrare e come i leader aziendali di tutti i settori dovrebbero sfruttare il potere e l'influenza per ricostruire una nuova versione del capitalismo che sia reattiva, agile, etica, sostenibile e incondizionatamente resiliente. Attingendo ai principi del Bushido (un codice di condotta risalente all'epoca pre-moderna, che ancora oggi è alla base dell'insegnamento dell'etica in Giappone), l'autore fornisce un percorso per le imprese e i governi per raggiungere la sostenibilità (sia ecologica che economica) e sistemi societari che soddisfino le esigenze del nostro mondo in rapida evoluzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911671589
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bushido Capitalism: Un codice per ridefinire il business per un futuro sostenibile - Bushido...
Il mondo in cui viviamo è stato spinto ai suoi limiti...
Bushido Capitalism: Un codice per ridefinire il business per un futuro sostenibile - Bushido Capitalism: A Code to Redefine Business for a Sustainable Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)