Bush War Operator: Memorie della fanteria leggera rhodesiana, Selous Scouts e oltre

Punteggio:   (4,0 su 5)

Bush War Operator: Memorie della fanteria leggera rhodesiana, Selous Scouts e oltre (Andrew Balaam)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto personale e dettagliato della Rhodesian Bush War attraverso gli occhi di Andrew Balaam, un ex soldato. Sebbene fornisca preziosi spunti di riflessione sulle esperienze e le sfide affrontate durante il conflitto, la narrazione può risultare disarticolata e ripetitiva, mancando di dettagli esaustivi e di una narrazione coesa.

Vantaggi:

Fornisce un resoconto di prima mano della Rhodesian Bush War, offrendo approfondimenti unici e aneddoti personali.
Coinvolge il lettore con descrizioni vivide delle complessità delle piccole guerre.
Copre aspetti tattici ed esperienze personali che sono difficili da trovare in altra letteratura sull'argomento.
Un buon punto di partenza per comprendere la storia della Rhodesia.

Svantaggi:

La narrazione può essere disarticolata, con brusche transizioni tra le scene e una mancanza di coesione narrativa.
Molte descrizioni sembrano esagerate e ripetitive, il che porta a un ritmo più lento e a una potenziale frustrazione del lettore.
Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di un contesto e di dettagli sufficienti sullo sfondo della guerra e sugli eventi significativi.
Il libro può essere considerato eccessivamente costoso per la sua lunghezza e presentazione.

(basato su 129 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bush War Operator: Memoirs of the Rhodesian Light Infantry, Selous Scouts and Beyond

Contenuto del libro:

Dal caldo torrido della valle dello Zambesi al freddo gelido dei monti Chimanimani in Rhodesia, dai bar di Port St Johns nel Transkei alle montagne del Drakensberg in Sudafrica, questa è la storia della lotta di un uomo contro il terrore e della sua coscienza. Chiunque abbia vissuto in Rhodesia negli anni Sessanta e Settanta ha avuto un padre, un marito, un fratello o un figlio chiamato a difendere il piccolo Paese, devastato dalla guerra e senza sbocchi sul mare.

Alcuni di questi uomini coraggiosi avrebbero fatto parte dell'unità d'élite e segreta che incuteva terrore ai guerriglieri dello ZANLA e dello ZIPRA infiltrati nel Paese in quel periodo: i Selous Scouts. Questi uomini erano altamente addestrati e disciplinati, con capacità tali da rivaleggiare con le SAS, i Navy Seals e i Marines statunitensi, anche se il loro abbigliamento e il loro aspetto erano selvaggiamente anticonvenzionali: abiti civili con volti anneriti e pelosi per assomigliare alle stesse persone contro cui combattevano. Due volte decorato - con la Legion of Merit (MLM) e la Military Forces' Commendation (MFC) - Andrew Balaam ha fatto parte della Rhodesian Light Infantry e successivamente dei Selous Scouts, per un periodo di dodici anni.

Questo è il suo resoconto onesto e perspicace del periodo trascorso come pseudo-operatore. La sua storia è brutalmente veritiera, spaventosa, a volte umoristica e spesso triste. Negli anni successivi, dopo che la Rhodesia è diventata Zimbabwe, è stato coinvolto, insieme ad altri ex scout di Selous, nei tentativi di colpo di Stato nel Ciskei, una patria sudafricana, e nel Lesotho, una nazione indipendente, i cui unici crimini erano il sostegno all'African National Congress.

Addestrare terroristi, o come preferivano essere chiamati, "eserciti di liberazione", a condurre una guerra di terrore contro civili innocenti, era proprio ciò contro cui aveva passato gli ultimi dieci anni in Rhodesia a combattere. Questa è la storia vera e non raccontata di questi tentativi falliti di rovesciamento del governo. RECENSIONI Il più bel resoconto che ho letto sugli scout del Selous.

Senza alcun tipo di glorificazione, Andy Balaam racconta la paura, il terrore, l'adrenalina del combattimento nella savana ed è uno dei primi resoconti a descrivere in profondità il funzionamento delle famose pseudo-operazioni degli Scout. Chris Cocks, autore del bestseller Fireforce: One Man s War in the Rhodesian Light Infantry".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909982772
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bush War Operator: Memorie della fanteria leggera rhodesiana, Selous Scouts e oltre - Bush War...
Dal caldo torrido della valle dello Zambesi al...
Bush War Operator: Memorie della fanteria leggera rhodesiana, Selous Scouts e oltre - Bush War Operator: Memoirs of the Rhodesian Light Infantry, Selous Scouts and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)