Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Bush Fighting: the Waikato War between British/Colonial forces and the Maoris, New Zealand, 1863-64
La storia della guerra di Waikato.
I lunghi anni del regno della Regina Vittoria furono caratterizzati da numerose "piccole guerre", mentre l'Impero Britannico diffondeva la sua influenza sul globo ed entrava inevitabilmente in collisione con i numerosi e variegati abitanti delle terre che occupava, i quali, comprensibilmente, si opponevano a un brusco cambiamento dello status quo, a una diminuzione del loro potere e dei loro privilegi e all'invadente presenza di coloni sostenuti da un massiccio esercito e da una marina moderna. Lo spargimento di sangue era sempre inevitabile, così come, in quasi tutti i casi, l'esito dei conflitti. Lo schema era sostanzialmente simile ovunque fosse issata la bandiera dell'Unione e la colonizzazione della Nuova Zelanda negli anni centrali del XIX secolo non fece eccezione. I Maori combatterono diverse di queste piccole guerre, motivate principalmente dalla loro obiezione a chiare ingiustizie perpetrate nei loro confronti. Prevedibilmente, questi scontri furono aspri, selvaggi e combattuti da un popolo tribale armato in modo primitivo e di notevole coraggio, che alla fine ebbe poche possibilità contro una forza militare imperiale dell'era industriale. Ciò che rende queste guerre affascinanti per lo studente di storia militare è, naturalmente, l'effetto di queste campagne influenzato dalla natura dei protagonisti, dal modo di condurre la guerra che utilizzarono e dall'influenza determinante del terreno su cui furono combattute.
Chi conosce questa campagna sa che fu spesso combattuta nelle profonde foreste, dove i pah maori dovevano essere assaltati e conquistati a caro prezzo da entrambe le parti. Ha dato origine ad affascinanti unità coloniali, come i Forest Rangers di Von Tempski. Mise un popolo di guerrieri contro reggimenti regolari in un aspro conflitto che diede all'esercito britannico lezioni dure e sanguinose.
E introdusse nell'Impero un popolo di combattenti che un giorno si sarebbe dimostrato altrettanto formidabile in guerra per le cause di quelli che un tempo erano i suoi nemici. Questa non fu la prima né l'ultima guerra combattuta tra la Corona e i Maori, ma fu una delle più importanti e questo resoconto è una lettura affascinante. Disponibile in copertina morbida e in copertina rigida con sovracopertina.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)