Burro di marmellata e padella di scouse

Punteggio:   (4,4 su 5)

Burro di marmellata e padella di scouse (Maggie Clarke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia stimolante e commovente di Maggie, una giovane ragazza che diventa il capo della sua famiglia dopo che la madre li abbandona. I lettori apprezzano la profondità emotiva e la relatività delle esperienze di Maggie, i suoi forti legami familiari e la rappresentazione della vita nei bassifondi portuali di Liverpool in tempi difficili. Sebbene molti abbiano trovato il libro avvincente e di facile lettura, alcuni hanno ritenuto che il finale fosse affrettato e più difficile da comprendere inizialmente.

Vantaggi:

Storia che scalda il cuore e ispira, personaggi simpatici, facile da leggere, ben scritto, profondità emotiva, buona rappresentazione della storia di Liverpool, memorie coinvolgenti di resilienza e determinazione.

Svantaggi:

Per alcuni lettori è stato difficile da leggere, il finale è sembrato affrettato e potrebbe essere considerato un racconto di povertà piuttosto standard.

(basato su 173 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jam Butties and a Pan of Scouse

Contenuto del libro:

JAM BUTTIES AND A PAN OF SCOUSE è un libro di memorie grintoso ma che scalda il cuore, ambientato sullo sfondo dell'affiatata comunità operaia dei docklands di Liverpool. La storia racconta l'educazione di Maggie Clarke nei tenements vicino ai docks, al fiume Mersey e al Leeds and Liverpool Canal: un'area nota per avere i peggiori bassifondi della Gran Bretagna, ma anche la comunità più unita.

A soli 11 anni, Maggie Clarke si ritrova ad essere la matriarca della famiglia quando la madre irlandese scappa con un altro uomo. Lasciata la scuola a 14 anni per lavorare in una fabbrica locale, dove mette i bastoncini nei lecca-lecca, è determinata a creare una vita migliore per sé e per la sua famiglia, prima di creare una famiglia con il suo amore d'infanzia, che sposa a 19 anni dopo essere "caduta nel modo di fare della famiglia". Ha una sola notte di vita coniugale con il marito prima che questi venga inviato in India con la Marina e rimane sconvolta quando non ha più sue notizie, ritenendolo una vittima della guerra che imperversa in patria e all'estero.

Un'altra tragedia si abbatte su Tommy, il fratello di Maggie, che viene ucciso dalla guerra, lasciando il padre inconsolabile, ma Maggie sa che la vita deve andare avanti e si innamora di Joseph, un colono irlandese con cui ha 8 figli. Ma la sua felicità è di breve durata: il primo marito compare all'improvviso chiedendo il divorzio e il nuovo marito beve i pochi soldi che hanno, tornando in preda a scatti d'ira che lasciano Maggie e i suoi figli affamati e spaventati. Molte volte riesce a sfamare la sua nidiata solo grazie alla gentilezza dei vicini che le mettono sul fuoco una "padella di scouse" o che danno ai figli dei panini alla marmellata per aiutarli.

La storia di Maggie attraversa il volto mutevole di Liverpool, dalle squallide strade dei dock, i blocchi di case popolari e le strade acciottolate, al declino dei docklands, alle nuove case popolari, all'ascesa del Mersey beat, ai Beatles e all'energia e alla passione di una città che ospita un cast di personaggi colorati con la capacità di resistere allo strazio e alle difficoltà che solo i più poveri possono conoscere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781409166764
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Burro di marmellata e padella di scouse - Jam Butties and a Pan of Scouse
JAM BUTTIES AND A PAN OF SCOUSE è un libro di memorie grintoso ma che scalda...
Burro di marmellata e padella di scouse - Jam Butties and a Pan of Scouse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)