Burri: Poesia materiale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Burri: Poesia materiale (Alberto Burri)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Burri: Material Poetry

Contenuto del libro:

Un'introduzione accessibile all'uso poetico dei materiali quotidiani da parte del pioniere dell'Art Informel.

Protagonista della generazione dell'Art Informel che comprendeva anche Tàpies e Dubuffet, Alberto Burri (1915-95) continua a esercitare un'enorme influenza sugli artisti di oggi, come testimoniano la popolarità della sua mostra al Guggenheim del 2015 e la perenne scarsità di monografie su Burri. Questo volume - il più completo sull'artista in formato cartaceo - esplora la bellezza e la complessità del processo creativo, la “poesia materiale”, che è alla base di tutta la sua opera.

Burri ha lavorato con i materiali più diversi con un'inesauribile energia creativa: catrame, carta, stoffa, sacchi di juta, combustioni di plastica, legno e ferro sono entrati nel suo piano pittorico, trasfigurando il vocabolario della pittura per la sensibilità del dopoguerra. I titoli delle varie serie di Burri trasmettono questa “poesia materiale”: Gobbi, Muffe, Bianchi, Legni, Ferri, Combustioni plastiche, Cretti e Cellotex. Questo volume, dal prezzo accessibile, introduce il vocabolario poetico dei materiali di Burri a un nuovo pubblico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788857246758
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Burri: Poesia materiale - Burri: Material Poetry
Un'introduzione accessibile all'uso poetico dei materiali quotidiani da parte del pioniere dell'Art Informel.Protagonista della...
Burri: Poesia materiale - Burri: Material Poetry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)