Buraimi: La lotta per il potere, l'influenza e il petrolio in Arabia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Buraimi: La lotta per il potere, l'influenza e il petrolio in Arabia (Quentin Morton Michael)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 14 voti.

Titolo originale:

Buraimi: The Struggle for Power, Influence and Oil in Arabia

Contenuto del libro:

Buraimi è un'oasi in un deserto altrimenti desolato, al confine tra Oman ed Emirati Arabi Uniti. All'inizio del XX secolo ha raggiunto la notorietà quando il petrolio ha attirato l'attenzione del mondo su questo angolo della penisola arabica, dando inizio alla battaglia per le risorse energetiche tra le superpotenze regionali e mondiali. In questo vivace resoconto, Michael Quentin Morton racconta la storia di come il potere del petrolio e gli interessi contrastanti dell'Impero britannico e degli Stati Uniti, ormai in declino, siano giunti al culmine del conflitto tra Gran Bretagna e Arabia Saudita, plasmando il futuro stesso degli Stati del Golfo.

I semi del conflitto su Buraimi furono gettati durante i negoziati petroliferi del 1933 a Jedda, dove le compagnie petrolifere internazionali si contendevano il controllo della futura industria nella Penisola Arabica. A seguito di lunghe discussioni, che coinvolsero anche uomini come John Philby e lo stesso Ibn Saud, i Sauditi accordarono una concessione petrolifera per l'Arabia Orientale senza definire con precisione i limiti geografici dell'area da concedere. La situazione precipitò nel 1949, quando l'Arabia Saudita rivendicò il territorio e la Gran Bretagna, agendo per conto dell'Oman e di Abu Dhabi, contestò le azioni dei sauditi. I tentativi di arbitrato fallirono e solo un anno prima della sconfitta della Gran Bretagna per il Canale di Suez, la Gran Bretagna espulse l'Arabia Saudita dall'oasi. Dopo il ritiro della Gran Bretagna "a est di Suez" all'inizio degli anni Settanta, la controversia fu apparentemente risolta tra l'Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti. Ma se la controversia ha dominato le relazioni anglo-saudite per oltre 30 anni, ancora oggi getta la sua ombra sul Golfo, minacciando di mettere a nudo la fragilità della dipendenza sempre presente dell'Occidente dalla regione per il suo approvvigionamento di petrolio.

Morton dà vita a una serie di personaggi storici, dai petrolieri americani che arrivano nell'afosa Jedda negli anni Trenta, agli sceicchi rivali di Buraimi che si contendono potere, ricchezza e fedeltà, fino ai grandi protagonisti della politica mondiale: Churchill, Truman e Ibn Saud. Questo libro divertente e accuratamente studiato è sia il racconto di un conflitto decisivo nella storia della politica mediorientale, sia dei grandi cambiamenti che la scoperta del petrolio ha portato in questa terra prima desolata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848858183
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I padroni della perla: Una storia del Qatar - Masters of the Pearl: A History of Qatar
Il Qatar è un Paese dai contrasti spettacolari: dalla...
I padroni della perla: Una storia del Qatar - Masters of the Pearl: A History of Qatar
Imperi e anarchie: Storia del petrolio in Medio Oriente - Empires and Anarchies: A History of Oil in...
Il petrolio è al centro della storia moderna del...
Imperi e anarchie: Storia del petrolio in Medio Oriente - Empires and Anarchies: A History of Oil in the Middle East
Buraimi: La lotta per il potere, l'influenza e il petrolio in Arabia - Buraimi: The Struggle for...
Buraimi è un'oasi in un deserto altrimenti...
Buraimi: La lotta per il potere, l'influenza e il petrolio in Arabia - Buraimi: The Struggle for Power, Influence and Oil in Arabia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)