Punteggio:
Il libro “Buoni argomenti” di Bo Seo è un mix di racconti autobiografici e approfondimenti sulle tecniche di dibattito e argomentazione. Sebbene offra lezioni preziose sulla comunicazione e sulla persuasione, molti lettori lo hanno trovato eccessivamente prolisso e incentrato su storie personali piuttosto che fornire una guida strutturata al dibattito. Lo stile di scrittura ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne hanno lodato l'espressività, mentre altri lo hanno criticato per i dettagli superflui. Nel complesso, i pareri sono discordanti sull'utilità del libro per coloro che sono interessati a migliorare le proprie capacità argomentative.
Vantaggi:⬤ Ben scritto e coinvolgente con aneddoti personali
⬤ offre buoni spunti sulla costruzione delle argomentazioni e sulla comunicazione
⬤ utile sia per i nuovi che per i più esperti dibattitori
⬤ insegna tecniche applicabili a vari aspetti della vita
⬤ e incoraggia il discorso civile nella società polarizzata di oggi.
⬤ Contiene un eccessivo contenuto autobiografico, che porta a una mancanza di indicazioni sostanziali sul dibattito
⬤ spesso considerato troppo prolisso e pieno di dettagli inutili
⬤ molti si sono sentiti fuorviati dal titolo per quanto riguarda l'attenzione e la profondità dell'argomentazione pratica
⬤ e alcuni lo hanno trovato deludente in termini di approfondimenti complessivi forniti.
(basato su 42 recensioni dei lettori)
Good Arguments: How Debate Teaches Us to Listen and Be Heard
Il raro libro che ha il potenziale di rendervi più intelligenti - e tutti quelli che vi circondano più saggi". --Adam Grant.
Due volte campione del mondo di dibattito ed ex allenatore della squadra di dibattito di Harvard, Bo Seo racconta la storia ispiratrice della sua vita nel dibattito agonistico e rivela i segreti senza tempo della comunicazione e della persuasione efficaci.
Quando Bo Seo aveva 8 anni, lui e la sua famiglia emigrarono dalla Corea all'Australia. All'epoca non parlava inglese e, come è ovvio, aveva difficoltà a scuola. Ma poi, in quinta elementare, è successo qualcosa che ha cambiato la sua vita: ha scoperto il dibattito agonistico. Immediatamente si è appassionato. Si scoprì, forse controintuitivamente, che il dibattito era l'attività perfetta per una persona timida e insicura di sé. Per Bo è diventato un modo non solo per trovare la sua voce, ma anche per eccellere socialmente e accademicamente. E non è l'unico. Tutt'altro: i presidenti, i giudici della Corte Suprema e gli amministratori delegati sono tutti dibattenti in misura sproporzionata. Non è certo una coincidenza. Ripercorrendo il suo percorso da ragazzo immigrato a campione del mondo, Seo mostra come le abilità del dibattito - raccolta di informazioni, ricerca della verità, lucidità, organizzazione e persuasione - siano spesso la chiave di volta di carriere di successo e vite felici.
Attingendo alle sue strategie, alla sua struttura e alla sua storia, Seo insegna ai lettori le abilità del dibattito competitivo, mostrando loro come migliorare la comunicazione con amici, familiari e colleghi. Seo accompagna i lettori in un'emozionante avventura intellettuale nell'eccentrica e brillante sottocultura del dibattito agonistico, toccando ogni argomento, dalla politica radicale di Malcom X all'intelligenza artificiale. Seo dimostra senza ombra di dubbio che, lungi dall'essere una fonte di conflitto, il dibattito in buona fede può arricchire la nostra vita quotidiana. Anzi, queste buone argomentazioni sono essenziali per una democrazia fiorente e sono più importanti che mai in un momento in cui la malafede è ovunque e la nostra democrazia sembra così minacciata.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)