Buongiorno, distruttore di anime maschili: Un libro di memorie sulle donne, la dipendenza e l'amore

Punteggio:   (4,4 su 5)

Buongiorno, distruttore di anime maschili: Un libro di memorie sulle donne, la dipendenza e l'amore (Renata Aron Nina)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Nina Renata Aron esplora i temi della codipendenza, dell'amore e della dipendenza, fornendo una narrazione profondamente personale e relazionabile. L'autrice riflette sulle sue relazioni tumultuose, in particolare con il suo partner tossicodipendente K, offrendo spunti di riflessione sulle complessità dell'amore e della scoperta di sé in mezzo alla dipendenza.

Vantaggi:

Il libro è scritto magnificamente, con una prosa evocativa e lirica che risuona con i lettori. Molti lo trovano accattivante e ben strutturato, e offre una nuova prospettiva sulla dipendenza attraverso la lente della codipendenza. Il libro umanizza efficacemente la dipendenza e può essere una risorsa profonda per comprendere queste dinamiche complesse. I lettori ne apprezzano l'onestà, la profondità emotiva e l'esplorazione di lotte familiari e personali.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che la prospettiva dell'autrice non riconosca a sufficienza il proprio privilegio e gli aspetti relativamente funzionali della sua educazione. Le critiche includono la sua tendenza a evitare di assumersi la piena responsabilità delle proprie scelte, che alcuni trovano frustrante. Altri hanno trovato il contenuto troppo doloroso da finire, riflettendo le loro esperienze personali con la dipendenza. Ci sono accenni all'autoindulgenza e alle decisioni sbagliate che potrebbero sminuire il messaggio generale per alcuni lettori.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Good Morning, Destroyer of Men's Souls: A Memoir of Women, Addiction, and Love

Contenuto del libro:

Un libro di memorie scottanti su una storia d'amore con un tossicodipendente, che intreccia la resa dei conti personale con la psicologia e la storia per comprendere la natura della dipendenza, della codipendenza e del nostro appetito per l'amore ossessivo.

"Feroce... brilla di verità conquistate con fatica... Aron illumina un sentiero attraverso l'oscurità del suo passato verso un futuro migliore" -- Los Angeles Times.

NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DA PARADE.

"La sua malattia è la dipendenza", scrive Nina Renata Aron del suo ragazzo, K. "La mia malattia è amarlo". La loro storia d'amore è drammatica, urgente, travolgente: un antidoto inebriante ai lunghi giorni di solitudine della prima maternità. Poco dopo essersi messi insieme, K ricomincia a farsi, e seguono anni di ricadute e promesse non mantenute. Anche se la sua dipendenza si aggrava, lei rimane, convinta di essere l'unica in grado di disintossicarlo. Dopo un'adolescenza segnata da traumi familiari e dipendenze, Nina non può fare a meno di sentirsi responsabile per chi soffre intorno a lei. Come può rompere questo schema? Se lascia K, lo ha deluso?

Scrivendo in una prosa allo stesso tempo cruda e acrobatica, Aron offre un memoir penetrante di romanticismo e dipendenza, attingendo ad aneddoti intimi e a ricerche accademiche per aprire un varco nel fenomeno a lungo femminilizzato e trascurato della codipendenza. L'autrice passa dai racconti viscerali e feroci della sua relazione con K all'analisi introspettiva del ruolo che lei svolge nelle dipendenze di lui, passando per i momenti salienti della storia della codipendenza, dal movimento della temperanza alla formazione di Al-Anon fino alle ricerche più recenti sulla psicologia della dipendenza. Good Morning, Destroyer of Men's Souls (Buongiorno, distruttore di anime maschili) è un libro appassionato e di grande cuore che illumina e aggiunge sfumature ai legami disordinati tra femminilità, abilitazione e amore.

Elogi per "Buongiorno, distruttore di anime maschili".

"Incredibile... Aron scrive in una prosa avvincente i brividi e i pericoli del suo uso di sostanze e del suo rapporto con K, la loro passione debole e i loro bisogni da lupi, così come il suo senso di colpa e il suo complesso ottimismo da salvatore" --San Francisco Chronicle.

"Nel memoir bruciante e senza veli di Nina Renata Aron, la storia di una dipendenza viene raccontata dal punto di vista del partner impotente, l'amante troppo incastrato in una dinamica pericolosa per trovare la via d'uscita" -Entertainment Weekly.

"Un libro di memorie crudo ed eloquentemente privo di fronzoli" --Kirkus Reviews.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525576686
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Buongiorno, distruttore di anime maschili: Un libro di memorie sulle donne, la dipendenza e l'amore...
Un libro di memorie scottanti su una storia...
Buongiorno, distruttore di anime maschili: Un libro di memorie sulle donne, la dipendenza e l'amore - Good Morning, Destroyer of Men's Souls: A Memoir of Women, Addiction, and Love

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)