Buongiorno compagni

Punteggio:   (4,2 su 5)

Buongiorno compagni (Ondjaki)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano in generale il libro “Buongiorno compagni” di Ondjaki per la sua narrazione coinvolgente e la prospettiva unica che offre sulla vita durante la guerra civile angolana dal punto di vista di un bambino. Il romanzo è descritto come umoristico, piacevole e pieno di nostalgia, e fornisce spunti di riflessione sulla vita della classe media in mezzo al conflitto. Tuttavia, le critiche menzionano la brevità e la mancanza di profondità dei personaggi, che possono lasciare i lettori desiderosi di maggiori dettagli.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente e umoristica
fornisce un punto di vista unico da parte di un bambino sugli eventi storici
adatto a varie fasce d'età
evoca immagini forti della vita angolana
facile da leggere in una sola seduta.

Svantaggi:

Molto breve e con uno sviluppo limitato dei personaggi
alcuni lettori potrebbero sentirsi meno coinvolti nella storia a causa della mancanza di una storia dettagliata
potrebbe far desiderare ai lettori una maggiore profondità nella narrazione.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Good Morning Comrades

Contenuto del libro:

Luanda, Angola, 1990.

Ndalu è un normale ragazzo di dodici anni in un tempo e in un luogo straordinari. Come i suoi amici, si diverte a ridere dei suoi insegnanti, a evitare i compiti e a raccontare favole.

Ma gli insegnanti di Ndalu sono cubani, i suoi compiti a casa includono la stesura di saggi sul ruolo degli operai e dei contadini, e le favole che lui e i suoi amici raccontano riguardano una banda criminale chiamata Empty Crate (Cassa vuota), specializzata nell'attacco alle scuole. Ndalu è mistificato dal servo di famiglia, il compagno Antonio, che pensa che l'Angola funzionasse meglio quando era una colonia del Portogallo, e dalla zia Dada, che vive in Portogallo e non sa cosa sia una tessera annonaria. Con una voce affascinante e del tutto originale, Buongiorno compagni racconta la storia di un gruppo di amici che si creano un'infanzia perfetta in un paese socialista rivoluzionario che sta combattendo una dura guerra.

Ma il mondo sta cambiando intorno a questi bambini e, come tutte le infanzie, anche quella di Ndalu non può durare. Romanzo acclamato a livello internazionale e già pubblicato in una mezza dozzina di Paesi, Good Morning Comrades è un'opera narrativa indimenticabile di uno dei giovani scrittori più interessanti dell'Africa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781897231401
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Città trasparente - Transparent City
Un ritratto avvincente dell'Africa urbana contemporanea, a tratti magicamente realista, profondamente emotivo e selvaggiamente satirico.
Città trasparente - Transparent City
Buongiorno compagni - Good Morning Comrades
Luanda, Angola, 1990. Ndalu è un normale ragazzo di dodici anni in un tempo e in un luogo straordinari. Come i suoi amici, si diverte a...
Buongiorno compagni - Good Morning Comrades

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)