Buona notte, caro Hart, buona notte: La storia non raccontata di Hart Lester Allen e il suo legame con il famigerato Charles Ponzi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Buona notte, caro Hart, buona notte: La storia non raccontata di Hart Lester Allen e il suo legame con il famigerato Charles Ponzi (Jeannie Gionfriddo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una narrazione accattivante che mette in parallelo le storie di Joe e Hart Allen con quella di Charles Ponzi, coinvolgendo i lettori e fornendo approfondimenti informativi sulla vita e gli schemi di Ponzi.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e ben scritta, avvincente fin dalla prima frase, informativa, ben studiata, include foto interessanti, mantiene l'attenzione per tutta la durata, i lettori l'hanno trovata coinvolgente e piacevole.

Svantaggi:

Alcuni lettori avrebbero voluto che la storia fosse più lunga.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Good Night, Dear Hart, Good Night: The Untold Story of Hart Lester Allen and Her Connection to the Infamous Charles Ponzi

Contenuto del libro:

È il 1920 e i bostoniani di tutte le estrazioni sociali - ricchi e poveri, giovani e anziani, operai e impiegati - vengono invogliati a investire i risparmi di una vita con un simpatico e carismatico italo-americano di nome Charles Ponzi. Alcuni hanno buone intenzioni, altri sono semplicemente avidi. Non sanno che non si tratta né di un mago della finanza né di un pensatore audacemente innovativo, ma di un grandioso truffatore e di un abile artista della truffa che ha tenuto nascosto un precedente carcerario canadese per frode bancaria e che ora cerca di realizzare il suo sogno ossessivo di accumulare grandi ricchezze a spese di migliaia di persone innocenti.

L'incredibile potere persuasivo di Ponzi nell'ingannare investitori sprovveduti si estende rapidamente oltre i confini della città, e la salute fiscale complessiva dell'intero Commonwealth è presto sottoposta a un attento esame da parte del governatore Calvin Coolidge, che affida l'indagine al commissario bancario del Massachusetts Joseph C. Allen. Quando Allen sequestra cinque banche e impedisce a Ponzi di accedere ai milioni rubati, il destino del truffatore è in bilico. Tuttavia, l'ira dell'opinione pubblica si abbatte su Allen e sua moglie, Hart-Lester Harris Allen, e ancora peggio, il loro felice futuro insieme diventa molto discutibile quando un contratto mafioso viene stipulato sulla sua vita.

Raccontato attraverso gli occhi di Hart-Lester, Good Night, Dear Hart, Good Night si apre con le sue avventure romantiche e idealistiche di giovane laureata benestante; il suo matrimonio con Allen e le loro prime prove e tribolazioni; e come le strade di Hart e Joe si incrociano sfortunatamente con l'astuto Ponzi, la cui ascesa al potere e la cui rapida discesa si svolgono in capitoli alternati. Il libro, scritto in stile saggistico, si basa sulle interviste dell'autore a Hart-Lester, su altri testimoni oculari e sulla relativa corrispondenza, nonché su articoli di giornali e riviste di questo periodo turbolento della storia di Boston. Offre uno sguardo affascinante su un'epoca passata e un esame di Ponzi, il criminale dalla parlantina facile e inventore del primo schema di "guadagno facile" che ancora oggi continua a essere reinventato (Bernard Madoff nel 2009).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781944037345
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Buona notte, caro Hart, buona notte: La storia non raccontata di Hart Lester Allen e il suo legame...
È il 1920 e i bostoniani di tutte le estrazioni...
Buona notte, caro Hart, buona notte: La storia non raccontata di Hart Lester Allen e il suo legame con il famigerato Charles Ponzi - Good Night, Dear Hart, Good Night: The Untold Story of Hart Lester Allen and Her Connection to the Infamous Charles Ponzi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)