Bullizzato! Affrontare il bullismo sul posto di lavoro

Punteggio:   (5,0 su 5)

Bullizzato! Affrontare il bullismo sul posto di lavoro (M. Gattis Vanessa)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Bullied!: Coping with Workplace Bullying

Contenuto del libro:

Il mobbing sul posto di lavoro, l'atto ripetuto e regolare di molestare, offendere, escludere socialmente qualcuno o influenzare negativamente il lavoro di qualcuno nel corso del tempo, è stato riconosciuto come una grave minaccia per la salute e il benessere dei dipendenti.

Questo studio ha cercato di esplorare la resilienza come strategia di coping per aiutare a migliorare gli effetti sulla salute fisica e mentale delle donne professioniste che hanno subito o stanno subendo mobbing sul posto di lavoro. La domanda centrale della ricerca era: in che modo la resilienza percepita, utilizzata come strategia di coping, aiuta a gestire i fattori di stress fisici e mentali, contribuendo al contempo a migliorare il benessere generale delle donne professioniste che sono o sono state vittime di mobbing sul posto di lavoro? Utilizzando una metodologia qualitativa con un disegno di studio a caso singolo, è stata commissionata la partecipazione a 10 donne professioniste che hanno e hanno tuttora subito mobbing sul posto di lavoro.

Per aumentare la validità dei risultati, sono state utilizzate quattro tecniche di raccolta dei dati: interviste aperte, appunti del ricercatore con osservazioni e due sondaggi: la Scala di resilienza al lavoro (R@W) e l'indagine sulla salute SF12v2. Sono emersi quattro temi principali: Esperienze negative, Conseguenze del mobbing, Impatto sulla salute e Sistemi di supporto. È emerso che la maggior parte dei partecipanti ritiene di essere stata presa di mira sul posto di lavoro a causa della sua razza, seguita dal sesso e dall'età.

Le donne hanno condiviso che le esperienze negative e le conseguenze del mobbing possono essere indicatori del fatto che il mobbing sul posto di lavoro è evidente e che può influire negativamente sulla loro salute. Inoltre, le partecipanti hanno riferito che i vari sistemi e reti di supporto hanno aumentato notevolmente la loro resilienza sul lavoro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612334646
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bullizzato! Affrontare il bullismo sul posto di lavoro - Bullied!: Coping with Workplace...
Il mobbing sul posto di lavoro, l'atto ripetuto e...
Bullizzato! Affrontare il bullismo sul posto di lavoro - Bullied!: Coping with Workplace Bullying

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)