Bugie di omissione: Algoritmi contro la democrazia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Bugie di omissione: Algoritmi contro la democrazia (Catherine Desoto)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame stimolante di questioni critiche contemporanee, presentando entrambi i lati delle argomentazioni da una prospettiva scientifica. Incoraggia i lettori ad analizzare criticamente le proprie opinioni e a comprendere i punti di vista opposti.

Vantaggi:

Sfida cognitiva e stimolante
analisi obiettiva delle questioni
ben studiata con riferimenti a studi
facile da leggere
altamente informativo
incoraggia il pensiero critico
adatto a un pubblico ampio.

Svantaggi:

Può mettere in discussione le convinzioni personali, il che potrebbe risultare scomodo per alcuni lettori; la profondità della discussione scientifica potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lies of Omission: Algorithms Versus Democracy

Contenuto del libro:

Una bugia di omissione: nascondere informazioni necessarie per correggere una falsa credenza.

Negli Stati Uniti sta emergendo una divisione netta e più ostile. Il cambiamento è documentato da vari sondaggi e la sua velocità è allarmante. Ci sono certamente dei fattori che contribuiscono, ma uno è unico nell'era contemporanea: ricevere la maggior parte delle informazioni attraverso i social media. Gli algoritmi dei media e, in una certa misura, la censura palese, servono agli utenti contenuti curati che sono diversi da quelli che ricevono i loro vicini.

Lies of Omission riunisce diverse prospettive sulle cause e sugli effetti della divisione dei flussi di informazione. La psicologia e le neuroscienze, combinate con una certa giurisprudenza storica, si intrecciano per delineare i pericoli della moderna esperienza dei social media. È importante notare che la risposta umana può essere compresa come radicata nella nostra psicologia e neurochimica.

Nella seconda parte del libro, otto temi scottanti che hanno provocato profonde divisioni tra i cittadini americani sono presentati come capitoli ben studiati e con opinioni opposte, con l'obiettivo di mettere a nudo la portata del divario di disinformazione in cui viviamo. Con l'ascesa degli smart media effimeri e il conseguente spostamento della parola stampata in modo permanente, è raro avere un'idea chiara di ciò che le persone che non condividono le nostre opinioni credono davvero, o perché.

La decimazione delle fonti di informazione comuni è quasi completa. Cosa si può fare? Un passo concreto è quello di distogliere l'attenzione dalle notizie curate e impermanenti e leggere un libro. Leggete questo libro. La dottoressa Catherine DeSoto spiega perché vale la pena di informarsi sulle questioni che ci stanno a cuore, cosa che i media curati del vostro telefono non faranno mai per voi. Aprite la vostra mente all'idea pittoresca che non si è informati se non si comprende il punto di vista opposto.

Sono incluse sorprendenti ricerche inedite sul divario politico e sulla pandemia. Insieme a oltre 150 riferimenti, questo libro sarà la fonte definitiva che documenta gli effetti della rivoluzione degli algoritmi mediatici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781510772281
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bugie di omissione: Algoritmi contro la democrazia - Lies of Omission: Algorithms Versus...
Una bugia di omissione: nascondere informazioni...
Bugie di omissione: Algoritmi contro la democrazia - Lies of Omission: Algorithms Versus Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)