Bugiardi: Falsità e libertà di parola in un'epoca di inganni

Punteggio:   (4,1 su 5)

Bugiardi: Falsità e libertà di parola in un'epoca di inganni (Cass Sunstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita della libertà di parola nel contesto di questioni contemporanee come le fake news e i social media, nonostante alcuni inconvenienti.

Vantaggi:

Il libro offre una buona analisi di un argomento molto delicato legato alla libertà di parola e alla cultura della cancellazione, offrendo punti di vista interessanti e casi di studio applicabili che illuminano l'argomento.

Svantaggi:

A volte può risultare una lettura arida e poco coinvolgente; in particolare, nella versione Kindle manca il capitolo 2, il che è stato una delusione per alcuni lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Liars: Falsehoods and Free Speech in an Age of Deception

Contenuto del libro:

Un'analisi efficace del motivo per cui le bugie e le falsità si diffondono così rapidamente oggi, e di come possiamo riformare le nostre leggi e le nostre politiche in materia di parola per alleviare il problema.

La menzogna ci accompagna da sempre. Ma oggi è diverso, e per molti aspetti peggiore. In tutto il mondo, le persone fanno circolare bugie dannose, e queste falsità sono amplificate come mai prima d'ora attraverso potenti piattaforme di social media che raggiungono miliardi di persone. I bugiardi dicono che il COVID-19 è...

Una bufala. Sostengono che i vaccini causano l'autismo. Mentono sui funzionari pubblici e sulle persone che aspirano ad alte cariche. Mentono sui loro amici e vicini di casa. Cercano di vendere prodotti sulla base di menzogne. Governi ostili, tra cui la Russia, lo stanno facendo.

Fanno circolare menzogne per destabilizzare altre nazioni, tra cui il Regno Unito e gli Stati Uniti. Di fronte a questi problemi, il famoso studioso di diritto Cass Sunstein si interroga sul modo in cui possiamo scoraggiare le menzogne proteggendo al contempo la libertà di parola.

Certo, non possiamo eliminare la menzogna, né dovremmo cercare di farlo. Sunstein mostra perché le società libere devono in generale consentire falsità e bugie, che non possono e non devono essere eliminate dal dibattito democratico. Uno dei motivi principali è che non possiamo fidarci dei governi per giudicare in modo imparziale ciò che conta.

Come “fake news”. Tuttavia, i governi dovrebbero avere il potere di regolamentare tipi specifici di falsità: quelle che mettono veramente in pericolo la salute, la sicurezza e la capacità del pubblico di governarsi. Sunstein suggerisce anche che le istituzioni private, come Facebook e Twitter, hanno un grande margine di manovra.

spazio per fermare la diffusione di falsità e dovrebbero esercitare la loro autorità molto più di quanto non facciano ora. Come sostiene Sunstein, stiamo permettendo troppe bugie, comprese quelle che minacciano la salute pubblica e minano le fondamenta della democrazia stessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197545119
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bugiardi: Falsità e libertà di parola in un'epoca di inganni - Liars: Falsehoods and Free Speech in...
Un'analisi efficace del motivo per cui le bugie e...
Bugiardi: Falsità e libertà di parola in un'epoca di inganni - Liars: Falsehoods and Free Speech in an Age of Deception

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)