Punteggio:
Il libro è stato descritto come una risorsa preziosa per gli studenti della conoscenza occulta, in particolare per quelli interessati alla Teosofia e al Buddismo esoterico. Sebbene sia una buona introduzione a questi argomenti e raccolga materiale spesso disperso in altre opere, soffre di diverse critiche riguardanti le interpretazioni dell'autore, la qualità della stampa e la leggibilità. Alcuni lettori apprezzano le intuizioni, mentre altri trovano la prosa difficile da seguire.
Vantaggi:⬤ Raccoglie importanti conoscenze occulte in un unico luogo.
⬤ Contenuto interessante per gli studenti di teosofia e per coloro che cercano di capire il mondo.
⬤ Buona introduzione di base alla Teosofia e al Buddismo esoterico.
⬤ Accolto positivamente per la sua prospettiva unica sulle ideologie asiatiche.
⬤ Alcune edizioni hanno una qualità di stampa e un'estetica migliore del previsto.
⬤ L'autore ha interpretato in modo errato alcuni concetti chiave, causando potenziali fraintendimenti per i lettori.
⬤ Problemi di stampa in alcune edizioni, tra cui scarsa qualità e caratteri piccoli.
⬤ Frasi lunghe e complesse rendono il testo difficile da seguire.
⬤ Critiche all'autorità e alla prospettiva dell'autore, con il suggerimento di cercare altre opere per ottenere spiegazioni più chiare.
(basato su 29 recensioni dei lettori)
Esoteric Buddhism
Pubblicato per la prima volta nel 1883, il Buddismo esoterico è un indizio pratico sul significato di quasi tutto il simbolismo religioso antico. Sinnett afferma che la dottrina esoterica fornisce una verità assoluta.
Afferma inoltre che la mentalità europea è stata così a lungo abituata a mettere in discussione che è impossibile avere a che fare con verità assolute. Dalla prefazione “Il fatto è, tuttavia, che il buddismo esoterico, sebbene non sia affatto avulso dalle associazioni del buddismo exoterico, non deve essere concepito come un mero imperium in imperio - una scuola di cultura centrale nel vortice del mondo buddista. Nella misura in cui il Buddismo si ritira nei penetrali interni della sua fede, questi si ritrovano a fondersi nei penetrali interni di altre fedi.
Le concezioni cosmiche e la conoscenza della Natura su cui il Buddismo non solo poggia, ma che costituiscono il Buddismo esoterico, costituiscono anche il Brahmanesimo esoterico. E la dottrina esoterica è quindi considerata da coloro che sono “illuminati” (nel senso buddista del termine) come la verità assoluta sulla Natura, sull'Uomo, sull'origine dell'Universo e sui destini verso cui tendono i suoi abitanti”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)