Buddismo e modernità: Fonti dal Giappone del XIX secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Buddismo e modernità: Fonti dal Giappone del XIX secolo (Orion Klautau)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Buddhism and Modernity: Sources from Nineteenth-Century Japan

Contenuto del libro:

Il Giappone è stata la prima nazione asiatica ad affrontare il pieno impatto della modernità. Come il resto della società giapponese, anche le istituzioni, gli individui e il pensiero buddista furono coinvolti nelle dinamiche di confronto con l'età moderna. Il buddismo giapponese ha dovuto affrontare molteplici sfide, ma ha anche contribuito alla società moderna giapponese in molti modi. Buddismo e modernità: Sources from Nineteenth-Century Japan rende accessibili le voci dei buddisti giapponesi durante la fase iniziale dell'alta modernità.

Il volume offre traduzioni originali di testi chiave - molti dei quali disponibili per la prima volta in inglese - di attori centrali nella transizione del Giappone all'era moderna, tra cui le opere di Inoue Enryō, Gesshō, Hara Tanzan, Shimaji Mokurai, Kiyozawa Manshi, Murakami Senshō, Tanaka Chigaku e Shaku Sōen. Tutti questi autori sono ben riconosciuti dagli studiosi di buddhismo e dagli storici giapponesi, ma hanno attirato poca attenzione altrove; ciò è in netto contrasto con la ricezione del buddhismo giapponese a partire da D. T. Suzuki, la figura di spicco dello zen giapponese nella prima metà del XX secolo. Il presente libro colma il vuoto cronologico tra l'era premoderna e il XX secolo, concentrandosi sul cruciale periodo di transizione del XIX secolo.

Le questioni centrali dell'interazione del buddismo giapponese con la modernità informano le cinque parti principali dell'opera: la riforma settaria, la nazione, la scienza e la filosofia, la riforma sociale e il Giappone e l'Asia. In tutti i capitoli, la dimensione globale - sia in relazione all'Occidente, in particolare all'impatto diretto e indiretto del cristianesimo, sia all'Asia buddista - è di grande importanza. L'introduzione sottolinea non solo come il buddismo giapponese sia stato parte di una reazione più ampia e condivisa a livello globale delle religioni alle sfide specifiche della modernità, ma approfondisce anche le specificità del caso giapponese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824888251
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Buddismo e modernità: Fonti dal Giappone del XIX secolo - Buddhism and Modernity: Sources from...
Il Giappone è stata la prima nazione asiatica ad...
Buddismo e modernità: Fonti dal Giappone del XIX secolo - Buddhism and Modernity: Sources from Nineteenth-Century Japan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)