Buddismo e fisica moderna, Vol. 2: Edizione scientifica: Dagli individui alle relazioni

Punteggio:   (5,0 su 5)

Buddismo e fisica moderna, Vol. 2: Edizione scientifica: Dagli individui alle relazioni (Robert Paul)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Buddhism and Modern Physics, Vol 2: Scholarly Edition: From individuals to relations

Contenuto del libro:

Nel libro indago le distinzioni tra individualità indipendente e relazionalità interattiva nei fenomeni fisici. Questo tema comune alla fisica moderna e alla filosofia della scienza viene esplorato utilizzando le ricerche attuali in queste discipline.

Anche il buddismo si concentra sulle relazioni, proponendo che le cose indipendenti non esistono. Nel contesto della realtà fisica, prendo questa visione buddista come un'ipotesi e la esamino criticamente. Valutiamo le sue argomentazioni e le troviamo generalmente problematiche se valutate rispetto agli standard moderni della logica e della fisica.

Tuttavia, il suo principio fondamentale - la tentazione, o shunyata - è ancora degno di essere esaminato.

Contrariamente a molti libri sul buddismo e la scienza, questo ha una visione positiva della scienza. Il libro inizia con la definizione di "scienza".

Mentre discutiamo, spieghiamo e giustifichiamo molti punti di vista sulla scienza e presentiamo gli elementi standard della scienza, della fisica e delle teorie fisiche, io sostengo ampiamente una prospettiva: il pluralismo in una sintesi di mia concezione: il pluralismo della fisica. Dimostro che il "vuoto" buddista (shunyata) è abbastanza coerente con il pluralismo fisico. Quando mettiamo alla prova shunyata con la fisica, all'interno di questo quadro di conoscenza, scopriamo la rilevanza, l'importanza e una certa verità delle idee buddiste sulla relazionalità.

Questo Volume 1: Sintesi non tecnica fornisce una breve trattazione introduttiva dell'argomento pensata per il pubblico generale. Il volume 1 può essere letto indipendentemente dal volume 2: Scholarly Edition. Entrambi i volumi forniscono il background e sviluppano i concetti da un punto di partenza non tecnico e non specialistico.

Tuttavia, questo Volume 1 si ferma qui, mentre nel Volume 2 vengono trattate in modo approfondito le controversie, le complessità e i dettagli tecnici, oltre a spiegazioni ed esempi elaborati. Il volume 2 contiene centinaia di citazioni e note a piè di pagina, mentre il volume 1 non ha note a piè di pagina e poche citazioni, anche se entrambi hanno bibliografie complete.

La serie Buddhism and Modern Science comprenderà libri che esaminano i legami tra il Buddhismo e le scienze sociali e della vita, ad esempio le neuroscienze, l'economia e la geopolitica. Per quattro decenni Robert Alan Paul ha studiato fisica, ha avuto una carriera come fisico e ha studiato e praticato il buddismo tibetano. Ha conseguito una laurea in fisica e master separati in filosofia, filosofia della scienza e matematica e fisica (abd).

Ha conseguito un dottorato interdisciplinare in quattro discipline: filosofia della scienza, metafisica analitica occidentale, filosofia buddista e fisica.

La sua tesi di dottorato è stata alla base di questo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781520924960
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

30 anni di senno di poi - 30 Years of Hindsight
Robert Paul aveva un migliore amico... (il ragazzo-ragazza con l'orecchino penzolante), erano davvero migliori amici. Abitavano a...
30 anni di senno di poi - 30 Years of Hindsight
Ripristinare la speranza - Restoring Hope
Servendo più di diecimila coppie in un arco di tempo di oltre vent'anni, Hope Restored è il modello completo per consulenti...
Ripristinare la speranza - Restoring Hope
Buddismo e fisica moderna, Vol. 2: Edizione scientifica: Dagli individui alle relazioni - Buddhism...
Nel libro indago le distinzioni tra individualità...
Buddismo e fisica moderna, Vol. 2: Edizione scientifica: Dagli individui alle relazioni - Buddhism and Modern Physics, Vol 2: Scholarly Edition: From individuals to relations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)