Buchi nei nostri mocassini, buchi nelle nostre storie: Le origini Apache e i documenti archeologici di Promontory, Franktown e Dismal River

Punteggio:   (5,0 su 5)

Buchi nei nostri mocassini, buchi nelle nostre storie: Le origini Apache e i documenti archeologici di Promontory, Franktown e Dismal River (W. Ives John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Holes in Our Moccasins, Holes in Our Stories: Apachean Origins and the Promontory, Franktown, and Dismal River Archaeological Records

Contenuto del libro:

Tra il 1930 e il 1931, Julian Steward recuperò centinaia di mocassini ben indossati, insieme a guanti, frammenti di tunica di bisonte, archi, frecce, ceramiche, utensili in osso e in pietra, cordame, pezzi da gioco e abbondanti resti faunistici, rendendo il sito delle Promontory Caves dello Utah una delle più notevoli testimonianze archeologiche di cacciatori-raccoglitori del Nord America occidentale. Sebbene Steward avesse riconosciuto che i mocassini e gli altri manufatti erano caratteristici del Subartico canadese e delle Pianure settentrionali e non del Grande Bacino, le sue scoperte sono rimaste in sospeso per decenni.

Questo volume collega il lavoro di Steward con i risultati dei nuovi scavi nelle Grotte di Promontory 1 e 2 e illustra che la prima fase di Promontory fu il risultato dell'intrusione di una popolazione di cacciatori di grossa taglia molto diversa dalle vicine comunità Fremont tardive. Rimasti in vita per una o due generazioni umane, gli occupanti delle grotte iniziarono ad accettare persone e cultura materiale e simbolica dai vicini del XIII secolo.

I collaboratori del volume utilizzano un approccio transdisciplinare per valutare la possibilità che i materiali della Fase di Promontory riflettano la presenza di antenati Apache. In questi documenti si trovano i semi delle intense interazioni tra pianure e Puebloan dei secoli successivi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647690663
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Buchi nei nostri mocassini, buchi nelle nostre storie: Le origini Apache e i documenti archeologici...
Tra il 1930 e il 1931, Julian Steward recuperò...
Buchi nei nostri mocassini, buchi nelle nostre storie: Le origini Apache e i documenti archeologici di Promontory, Franktown e Dismal River - Holes in Our Moccasins, Holes in Our Stories: Apachean Origins and the Promontory, Franktown, and Dismal River Archaeological Records

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)