Bryce Glass: Arte e novità nella Pittsburgh del XIX secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Bryce Glass: Arte e novità nella Pittsburgh del XIX secolo (M. Coulson Debra)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Bryce Glass: Art and Novelty in Nineteenth-Century Pittsburgh

Contenuto del libro:

Uno studio appassionato della storia e della produzione dell'azienda vetraria Bryce, uno dei designer e produttori di oggetti da tavola, novità e lampade in vetro di maggior successo del XIX secolo.

L'immigrato scozzese James Bryce (1812-1893) iniziò la sua carriera di vetraio all'età di dieci anni come bambino operaio sul pavimento di una vetreria di Pittsburgh, lavorando per 1,25 dollari alla settimana. Nel 1850 fondò la sua azienda di vetreria proprio mentre il vetro pressato stava diventando sempre più popolare. Il vetro pressato trasformò la vita della gente comune, rendendo disponibili bellissimi servizi da tavola a coloro che non potevano permettersi i costosi cristalli soffiati e tagliati di cui godevano i loro ricchi vicini. Bryce divenne uno dei più grandi produttori di vetro da disegno in America e nel 1871 spediva i suoi prodotti in tutto il mondo. L'azienda continuò a operare per 113 anni, guidata dai membri della seconda e poi della terza generazione della famiglia.

Questo volume celebra la bellezza e la maestria dei disegni naturalistici, delle colorate stoviglie e delle stravaganti novità prodotte da Bryce tra il 1850 e il 1891. Il libro è un'opera altamente illustrata, con 190 tavole a colori di nuova produzione splendidamente fotografate da Gavin Ashworth, fotografo leader nel settore delle arti decorative. Il libro si conclude con un compendio di prodotti Bryce autenticati, illustrati principalmente con disegni d'epoca, che costituiranno uno strumento prezioso sia per gli studiosi del vetro che per i collezionisti occasionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913875336
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bryce Glass: Arte e novità nella Pittsburgh del XIX secolo - Bryce Glass: Art and Novelty in...
Uno studio appassionato della storia e della produzione...
Bryce Glass: Arte e novità nella Pittsburgh del XIX secolo - Bryce Glass: Art and Novelty in Nineteenth-Century Pittsburgh

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)