Bruxelles noir

Punteggio:   (3,7 su 5)

Bruxelles noir (Michel Dufranne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Brussels Noir” presentano reazioni contrastanti. Alcuni lettori hanno apprezzato le storie coinvolgenti di scrittori di talento, lodando la rappresentazione di Bruxelles come una città piena di intrighi e personaggi interessanti. Tuttavia, molti altri hanno trovato la raccolta deludente, criticando la selezione per essere pretenziosa, noiosa o eccessivamente incentrata su elementi di fantascienza piuttosto che sul noir tradizionale. I temi della disperazione e la mancanza di personaggi simpatici hanno contribuito alla percezione negativa di alcuni lettori.

Vantaggi:

Molti lettori hanno trovato le storie coinvolgenti e hanno evidenziato il talento degli scrittori coinvolti. Alcuni racconti specifici, come “L'apicoltore” e “All'ombra della torre”, hanno ricevuto menzioni positive. Anche la rappresentazione di Bruxelles come città stratificata e piena di emozioni e intrighi è stata elogiata.

Svantaggi:

Un numero significativo di recensioni ha segnalato che le storie sembrano pretenziose, deprimenti o poco incisive. I critici hanno notato un'eccessiva enfasi sugli elementi fantascientifici e un allontanamento dai temi del noir tradizionale, che hanno portato a una generale mancanza di interesse per la raccolta. La rappresentazione di personaggi cupi e poco simpatici e un senso di disperazione pervasivo hanno lasciato molti lettori delusi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Brussels Noir

Contenuto del libro:

Bruxelles, la capitale cosmopolita e multilingue del Belgio, ha un suo lato criminale, come dimostrano le 13 storie cupe - e a volte cupamente umoristiche - di questo forte volume noir di Akashic.

--Publishers Weekly

Una scelta perfetta per chi ama il noir o per chi ama viaggiare in poltrona, questo assortimento di racconti offre al lettore uno sguardo su quella che è la vita nella capitale belga. Eccellente ingresso nella serie noir di Akashic Books, iniziata con Brooklyn Noir più di dieci anni fa, Brussels Noir porta i lettori nel ventre di un'altra affascinante località.

--Autoconsapevolezza per i lettori

Akashic Books merita un plauso per il suo ottimo servizio al noir... Se questi volumi sono stati concepiti per dare agli scrittori di gialli un forum interessante e per catturare l'atmosfera e il sapore locale, Bruxelles Noir è un ottimo punto di arrivo.

--New York Journal of Books

Akashic Books continua la sua innovativa serie di antologie noir originali, lanciata nel 2004 con Brooklyn Noir. Ogni storia è ambientata in un quartiere o in una località distinta all'interno della città del libro.

Barbara Abel, Ayerdhal, Paul Colize, Jean-Luc Cornette, Patrick Delperdange, Sara Doke, Kenan G rgu)n, Edgar Kosma, Katia Lanero Zamora, Nadine Monfils, Alfredo Noriega, Bob Van Laerhoven, Milie de B co.

Dall'introduzione di Michel Dufranne:

Per il nostro grande tour, accomodatevi, signore e signori lettori, nel tram 33... e no, oggi non è prevista pioggia, solo un cielo plumbeo; del resto, visti gli orari della STIB, forse è meglio andare a piedi che prendere i mezzi pubblici. Esploreremo il centro della città, quella superficie pentagonale definita da autostrade urbane e da un canale, che ospita la vera vecchia Bruxelles, il nucleo storico. Passeggeremo con delicatezza attraverso un edificio che riesce a essere più vasto e monolitico della Basilica di San Pietro: il Palazzo di Giustizia. Da lì, è facile scivolare fino alle Marolles; poi lasciate che i vostri piedi vi portino dal kabberdouch allo stamcaf, mentre vagate in modo etereo, persino surrealista, attraverso il cuore della città, e infine chiudete il cerchio.

Dopo aver stuzzicato il nostro appetito, giocheremo a fare i salti mortali lungo i viali per raggiungere la circonvallazione interna e attraversare in punta di piedi il filo del rasoio della città... E se la vita del mattatoio non vi ha saziato, avrete molto spazio di manovra per allontanarvi dal centro e scoprire i tranquilli quartieri dell'anello maggiore, dove si trovano le nostre venerabili istituzioni europee al di sopra di ogni sospetto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617753985
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bruxelles noir - Brussels Noir
Bruxelles, la capitale cosmopolita e multilingue del Belgio, ha un suo lato criminale, come dimostrano le 13 storie cupe - e a volte cupamente...
Bruxelles noir - Brussels Noir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)