Brutalismo infrastrutturale: L'arte e la necropolitica dell'infrastruttura

Punteggio:   (5,0 su 5)

Brutalismo infrastrutturale: L'arte e la necropolitica dell'infrastruttura (Michael Truscello)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Infrastructural Brutalism: Art and the Necropolitics of Infrastructure

Contenuto del libro:

Come la letteratura sulle “città annegate”, i road movie, la fotografia dei paesaggi energetici e le narrazioni sui “treni della morte” rappresentano la brutalità delle infrastrutture industriali.

In questo libro, Michael Truscello guarda all'infrastruttura industriale non come a un sistema invisibile di connettività e mobilità che mantiene il capitalismo sullo sfondo, ma come a un miasma artificiale di disperazione, tossicità e morte. Truscello lo definisce “brutalismo infrastrutturale”, una formulazione che non solo allude al nesso storico tra le infrastrutture e l'estetica concreta dell'architettura brutalista, ma descrive anche la brutalità ecologica, politica e psicologica delle infrastrutture industriali.

Truscello esplora la necropolitica delle infrastrutture - come le infrastrutture determinano chi può vivere e chi deve morire - attraverso la lente dei media artistici. Esamina la nostalgia dei coloni bianchi della narrativa "città annegata", scritta dopo che la Tennessee Valley Authority ha inondato le aree rurali per i progetti idroelettrici; sostiene che il road movie rappresenti una lotta con la governamentalità liberale; considera le rovine del capitalismo petrolifero, viste nei paesaggi fotografici dei rifiuti postindustriali; e offre un resoconto delle "narrazioni di treni della morte" che vanno dalla storia dell'Olocausto alla narrativa postapocalittica. Infine, chiede una "politica brisantica", una cultura della disfatta in grado di rallentare l'avanzata del suicidio capitalista. "Brisance" si riferisce all'effetto di frantumazione di un esplosivo, ma Truscello usa il termine per indicare una varietà di pratiche per sconfiggere il potere infrastrutturale. La politica brisantica, avverte, richiederebbe un riorientamento della politica radicale verso le infrastrutture, il sabotaggio e la distruzione a cascata in un mondo interconnesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262539043
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Brutalismo infrastrutturale: L'arte e la necropolitica dell'infrastruttura - Infrastructural...
Come la letteratura sulle “città annegate”, i road...
Brutalismo infrastrutturale: L'arte e la necropolitica dell'infrastruttura - Infrastructural Brutalism: Art and the Necropolitics of Infrastructure

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)