Brutale: La mascolinità e lo sfruttamento degli animali

Punteggio:   (4,3 su 5)

Brutale: La mascolinità e lo sfruttamento degli animali (Brian Luke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una ricca esplorazione teorica della mascolinità e dello sfruttamento degli animali, in particolare attraverso la lente del genere e del potere. Pur presentando teorie affascinanti e stimolando importanti discussioni sull'oppressione, alcuni lettori hanno trovato carente l'ultimo capitolo e hanno criticato il pregiudizio emotivo dell'autore nei confronti della caccia, ritenendolo privo di rigore filosofico.

Vantaggi:

Il libro offre teorie affascinanti sulla mascolinità e sullo sfruttamento degli animali, è consigliato a chi si interessa di genere, potere e oppressione e presenta punti convincenti che stimolano importanti discussioni.

Svantaggi:

L'ultimo capitolo è deludente e cade a fagiolo per quanto riguarda gli obblighi verso gli altri animali. Alcuni lettori criticano l'autore per la mancanza di una solida base filosofica e sostengono che il libro sia emotivamente schierato contro la caccia, il che potrebbe offendere le donne cacciatrici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Brutal: Manhood and the Exploitation of Animals

Contenuto del libro:

La prima teoria integrata del rapporto della mascolinità con la caccia, la sperimentazione animale e il sacrificio di animali.

In Brutal, Brian Luke esplora il divario di genere nel trattamento degli animali, mettendo in luce il ruolo centrale della mascolinità nei sistemi di sfruttamento degli animali. Utilizzando analisi filosofiche, riferimenti a ricerche empiriche ed esperienze personali rilevanti, Luke sviluppa una nuova teoria su come le istituzioni di sfruttamento non lavorino per promuovere la prosperità umana, ma agiscano invece semplicemente come supporto per una particolare costruzione della mascolinità.

Il lavoro che ne risulta è di notevole interesse sia per i sostenitori degli animali che per gli oppositori del sessismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252074240
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Brutale: La mascolinità e lo sfruttamento degli animali - Brutal: Manhood and the Exploitation of...
La prima teoria integrata del rapporto della...
Brutale: La mascolinità e lo sfruttamento degli animali - Brutal: Manhood and the Exploitation of Animals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)