Bruno LaTour

Punteggio:   (4,2 su 5)

Bruno LaTour (Gerard de Vries)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La recensione fornisce una valutazione dettagliata dell'opera di Bruno Latour e della sua presentazione da parte di Gerard Vries. Pur riconoscendo l'originalità e la perspicacia dei contributi di Latour, in particolare nel campo della scienza e della politica ambientale, il recensore critica il libro per la mancanza di una critica sufficiente alle idee di Latour. Vengono sollevate preoccupazioni specifiche riguardo all'attenzione di Latour per le questioni ambientali a scapito di altri temi urgenti, alla trascuratezza degli effetti dei sistemi emergenti e alla percezione di vuoto delle sue proposte in materia di cosmopolitica.

Vantaggi:

Il libro presenta le idee di Latour in modo chiaro e accessibile, riassumendo efficacemente i suoi contributi. Latour viene elogiato per essere un pensatore originale con una visione globale della scienza e un approccio innovativo alla politica ambientale.

Svantaggi:

Il libro non affronta adeguatamente i difetti significativi del pensiero di Latour, come la sua non considerazione di importanti pericoli emergenti (come l'editing genetico e le nanotecnologie). Inoltre, trascura la complessità dei sistemi emergenti e l'ipotesi Gaia. La recensione suggerisce che le proposte di Latour mancano di valore operativo o filosofico, descrivendole come vuote chiacchiere.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Bruno Latour è una delle figure più importanti della filosofia e delle scienze sociali contemporanee. I suoi studi etnografici hanno rivoluzionato la nostra comprensione di aree diverse come la scienza, il diritto, la politica e la religione. Per facilitare una comprensione più realistica del mondo, Latour ha introdotto una terminologia filosofica radicalmente nuova e un nuovo approccio alle scienze sociali, la "Teoria degli attori e delle reti".

In opere fondamentali come Laboratory Life, We Have Never Been Modern e An Inquiry into Modes of Existence, Latour ha delineato un'alternativa alle categorie fondamentali del pensiero occidentale "moderno", in particolare alla sua distinzione tra società e natura, che ha conseguenze importanti per la nostra comprensione della crisi ecologica e del ruolo della scienza nelle società democratiche.

La "filosofia empirica" di Latour si è evoluta notevolmente negli ultimi quattro decenni. In questo libro lucido e avvincente, Gerard de Vries fornisce una delle prime panoramiche dell'opera di Latour. Egli guida il lettore attraverso le principali pubblicazioni di Latour, dalle prime etnografie alle opere filosofiche più recenti, mostrando con notevole abilità come le idee di Latour si siano sviluppate.

Questo libro sarà di grande utilità per gli studenti e gli studiosi che cercano di affrontare l'immensa sfida posta dal pensiero di Latour. Sarà interessante per chi studia filosofia, antropologia, sociologia, studi sulla scienza e la tecnologia e quasi tutti gli altri rami delle scienze sociali e umane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745650630
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bruno LaTour
Bruno Latour è una delle figure più importanti della filosofia e delle scienze sociali contemporanee. I suoi studi etnografici hanno rivoluzionato la nostra comprensione di aree...
Bruno LaTour

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)