Bruno de Finetti Probabilista radicale

Bruno de Finetti Probabilista radicale (Carla Galavotti Maria)

Titolo originale:

Bruno de Finetti Radical Probabilist

Contenuto del libro:

Questo volume getta nuova luce sulla multiforme personalità di Bruno de Finetti e sui suoi eccezionali contributi non solo alla probabilità e alla statistica, ma anche all'economia e alla filosofia.

Piuttosto che concentrarsi sul lavoro tecnico di de Finetti sulla probabilità, i saggi qui raccolti affrontano la filosofia alla base di tutti gli scritti di de Finetti, una visione che Richard Jeffrey ha definito "probabilismo radicale". Particolare attenzione è dedicata alle idee di de Finetti sull'economia, che si ispirano allo stesso approccio filosofico, mentre si cerca di mettere in luce alcuni aspetti meno noti della produzione di de Finetti.

Il volume si conclude con un'appendice sul libro di de Finetti L'invenzione della verit, scritto nel 1934 e pubblicato nel 2006, che contiene un'ampia presentazione del punto di vista filosofico di de Finetti, che ruota attorno all'idea che la nostra conoscenza sia il prodotto del pensiero umano, che in tale impresa è guidato da considerazioni di utilit, piuttosto che da principi metafisici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781904987420
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bruno de Finetti Probabilista radicale - Bruno de Finetti Radical Probabilist
Questo volume getta nuova luce sulla multiforme personalità di...
Bruno de Finetti Probabilista radicale - Bruno de Finetti Radical Probabilist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)