Brucio Parigi

Punteggio:   (3,7 su 5)

Brucio Parigi (Bruno Jasienski)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 17 voti.

Titolo originale:

I Burn Paris

Contenuto del libro:

Brucio Parigi è rimasto uno dei capolavori più scomodi della letteratura polacca fin dalla sua prima e controversa serializzazione da parte di Henri Barbusse nel 1928 su L'Humanite (per la quale Jasienski fu deportato per diffusione di letteratura sovversiva). L'opera racconta la storia di un operaio scontento che, trovandosi per strada, coglie l'occasione per avvelenare la rete idrica di Parigi. Con l'accumularsi delle morti, incontriamo comunisti cinesi, rabbini, scienziati disillusi, emigrati russi amareggiati, comunardi e monarchici francesi, milionari americani e molti altri, mentre la città si divide in enclavi etniche e ognuno pianifica la propria via di fuga. Al centro della città cosmopolita c'è una xenofobia e un odio profondamente radicati, l'unico filo che lega tutti questi gruppi. Mentre Parigi va in rovina, Jasienski lancia un grido d'appello agli oppressi del mondo, mescolando le note di "The Internationale" con una trasmissione di musica popolare.

Con le sue strategie di montaggio che ricordano il cinema d'avanguardia e le metafore da pugno in gola, I Burn Paris non ha perso nulla della sua vitalità e del suo vigore. Sezionando spietatamente varie fantasie utopiche, Jasienski vuole disorientare e ha una capacità apparentemente illimitata di trasformare il paesaggio parigino nel prodotto di menti malate. Squisito esempio di futurismo e catastrofismo letterario, il romanzo presenta un mondo sporco e degenerato in cui le fabbriche e le macchine hanno sostituito l'uomo e le relazioni economiche hanno trasformato quasi tutti in prostitute. Tuttavia, piuttosto che un cliché e una propaganda semplicistica, c'è un'immediatezza nella scrittura, e la metropoli moderna è crudamente descritta come solo superficialmente cosmopolita, ma ostile e animalesca nel suo nucleo.

Questa traduzione inglese di I Burn Paris colma un'importante lacuna nella disponibilità di opere dell'avanguardia polacca tra le due guerre, un fenomeno artistico che sta ricevendo una crescente attenzione negli ultimi tempi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788086264349
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:299

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Brucio Parigi - I Burn Paris
Brucio Parigi è rimasto uno dei capolavori più scomodi della letteratura polacca fin dalla sua prima e controversa serializzazione da parte di...
Brucio Parigi - I Burn Paris

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)