Bruciato vivo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Bruciato vivo (Souad)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Burned Alive” lo descrivono come un libro di memorie avvincente e straziante, che fa luce sulle brutali realtà affrontate dalle donne in società oppressive, in particolare in termini di delitti d'onore e disuguaglianza di genere. Molti lettori sono rimasti profondamente colpiti dalla storia di sopravvivenza e resilienza dell'autrice, trovandola una lettura cruciale e illuminante. Tuttavia, alcune critiche hanno evidenziato problemi nello stile di scrittura e hanno messo in dubbio l'accuratezza dei fatti.

Vantaggi:

Avvincente e difficile da mettere giù; un vero e proprio libro che fa girare la pagina.
Storia avvincente e terrificante che sensibilizza su temi importanti come i delitti d'onore e i diritti delle donne.
Narrazione emozionante e stimolante che evoca sentimenti forti e incoraggia la riflessione sulla propria vita.
Lodato per l'autenticità e il coraggio di condividere una storia così personale.
Evidenzia la condizione delle donne nelle società oppressive, rendendola una lettura importante per la comprensione di questi problemi.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato lo stile di scrittura scadente, che rende difficile simpatizzare con la protagonista.
Sono stati sollevati dubbi sull'accuratezza dei fatti e degli eventi descritti, portando alcuni a percepire il libro più come una fiction che come una vera biografia.
Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro semplificasse eccessivamente questioni culturali complesse o fosse troppo desideroso di adottare prospettive occidentali.

(basato su 74 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Burned Alive

Contenuto del libro:

Quando Souad aveva diciassette anni si innamorò. Nel suo villaggio, come in molti altri, il sesso prima del matrimonio era considerato un grave disonore per la famiglia ed era punibile con la morte. Questo fu il suo crimine. Suo cognato fu incaricato di organizzare la sua punizione. Una mattina, mentre Souad stava lavando i panni della famiglia, le si avvicinò di soppiatto, le versò addosso della benzina e le diede fuoco.

Agli occhi della comunità era un eroe. Un'esecuzione per un "delitto d'onore" era un dovere rispettabile che difficilmente avrebbe portato alla condanna di altri. Di certo non avrebbe provocato richieste di un'azione penale nei suoi confronti. Ogni anno nel mondo vengono denunciati più di cinquemila casi di delitti d'onore e molti altri si verificano senza che se ne sappia nulla.

Miracolosamente, Souad è stata salvata dalle donne del suo villaggio, che hanno spento le fiamme e l'hanno portata in un ospedale locale. Orrendamente ustionata e abbandonata dalla famiglia e dalla comunità, solo l'intervento di un operatore umanitario europeo ha permesso a Souad di ricevere le cure e il rifugio di cui aveva disperatamente bisogno e di ricominciare la sua vita. Ora ha deciso di raccontare la sua storia e di svelare la barbarie dei delitti d'onore, una pratica che continua ancora oggi.

Burned Alive è una testimonianza scioccante, una storia vera di una crudeltà quasi incredibile. Parla di coraggio e forza d'animo incredibili e della determinazione di una donna a sopravvivere. È anche un appello a rompere il tabù del silenzio che circonda questa pratica più brutale e che ignora la condizione di tante altre donne vittime della violenza tradizionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780553816303
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bruciato vivo - Burned Alive
Quando Souad aveva diciassette anni si innamorò. Nel suo villaggio, come in molti altri, il sesso prima del matrimonio era considerato un grave...
Bruciato vivo - Burned Alive

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)