Bruciare la casa: Il punk rock, la rivoluzione e la caduta del muro di Berlino

Punteggio:   (4,5 su 5)

Bruciare la casa: Il punk rock, la rivoluzione e la caduta del muro di Berlino (Tim Mohr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Punk contro il sistema” esplora l'impatto del movimento punk nella Germania dell'Est dalla fine degli anni '70 agli anni '90, mostrando le lotte e le rivoluzioni che i giovani punk hanno condotto contro un regime repressivo. Attraverso racconti avvincenti e approfondimenti storici, l'autore, Tim Mohr, illustra come la musica sia servita da catalizzatore per il cambiamento politico e la realizzazione personale in una dittatura.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la narrazione coinvolgente, il contesto storico ben studiato e la narrazione avvincente dei personaggi. I lettori apprezzano la capacità dell'autore di rendere la storia simile alla fiction pur mantenendo l'accuratezza dei fatti, e molti lo trovano stimolante ed educativo. Il libro contribuisce a illuminare il ruolo significativo dei punk nel panorama sociale e politico della Germania dell'Est, rendendolo una lettura che fa riflettere e apre gli occhi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato alcuni casi di editoriali che paragonano l'esperienza della Germania Est a questioni attuali negli Stati Uniti, il che ha ridotto il loro gradimento complessivo. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che all'inizio il libro potrebbe essere difficile da leggere e che il ritmo potrebbe essere irregolare per alcuni.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Burning Down the Haus: Punk Rock, Revolution, and the Fall of the Berlin Wall

Contenuto del libro:

NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DA Rolling Stone * BookPage * Amazon * Rough Trade.

Inserito nella lista per la Carnegie Medal for Excellence.

” Una storia avvincente e stimolante della dura lotta del punk nella Germania dell'Est”. -- The New York Times Book Review.

“Una storia sociale emozionante ed essenziale che descrive nei dettagli il movimento giovanile ribelle che ha contribuito a cambiare il mondo.” -- Rolling Stone.

“Originale e stimolante... Mohr ha scritto un'importante opera di storia culturale della Guerra Fredda". -- The Wall Street Journal.

“Selvaggiamente divertente... Un racconto emozionante... Una gioia nel modo in cui riporta la furia e l'alta posta in gioco del punk." -- Vogue

È iniziata con un manipolo di adolescenti di Berlino Est che hanno ascoltato i Sex Pistols in una trasmissione radiofonica militare britannica per le truppe di Berlino Ovest, ed è finita con il crollo della dittatura della Germania Est. Il punk rock fu una scoperta che cambiò la vita. Le chitarre a sferragliare, i vestiti e i capelli scompigliati, il rifiuto della società e l'approccio fai-da-te per costruirne una nuova: nel loro ambiente grigio, dove il futuro di ognuno era preordinato da qualche apparato comunista, il punk rappresentava una filosofia rivoluzionaria... letteralmente, come poi si è scoperto.

Ma quando questi giovani hanno cercato di formare gruppi e di diventare più visibili, le forze di sicurezza - compresa la temuta polizia segreta, la Stasi - li hanno presi di mira. Venivano spiati dagli amici e persino dai membri delle loro stesse famiglie; venivano espulsi dalle scuole e licenziati dai posti di lavoro; venivano picchiati dalla polizia e imprigionati. Invece di conformarsi, i punk hanno reagito, svolgendo un ruolo indispensabile nei movimenti clandestini che hanno contribuito alla caduta del Muro di Berlino.

Questa storia segreta del punk rock della Germania dell'Est non riguarda solo la musica; è una storia di straordinario coraggio di fronte a uno dei regimi più oppressivi della storia. Appassionante, cinematografico, profondamente studiato, leggibile e di grande attualità, Burning Down the Haus fa rivivere i giovani uomini e le giovani donne che hanno combattuto con successo l'autoritarismo tre accordi alla volta - ed è un'infuocata testimonianza dell'incontenibile spirito rivoluzionario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781616209797
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bruciare la casa: Il punk rock, la rivoluzione e la caduta del muro di Berlino - Burning Down the...
NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DA...
Bruciare la casa: Il punk rock, la rivoluzione e la caduta del muro di Berlino - Burning Down the Haus: Punk Rock, Revolution, and the Fall of the Berlin Wall
Burning Down The Haus - Punk Rock, rivoluzione e caduta del muro di Berlino - Burning Down The Haus...
NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DA...
Burning Down The Haus - Punk Rock, rivoluzione e caduta del muro di Berlino - Burning Down The Haus - Punk Rock, Revolution and the Fall of the Berlin Wall
Burning Down The Haus - Il punk rock, la rivoluzione e la caduta del muro di Berlino - Burning Down...
Una straordinaria storia del movimento punk nella...
Burning Down The Haus - Il punk rock, la rivoluzione e la caduta del muro di Berlino - Burning Down The Haus - Punk Rock, Revolution and the Fall of the Berlin Wall

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)