Brucia, piccola! Brucia! L'autobiografia del Magnifico Montague

Punteggio:   (4,8 su 5)

Brucia, piccola! Brucia! L'autobiografia del Magnifico Montague (Magnificent Montague)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sul Magnifico Montague risuona con i lettori che hanno vissuto la musica e la cultura degli anni '60 a Los Angeles, soprattutto nel contesto della radio nera. Intreccia nostalgia personale e storia afroamericana, riflettendo la vivace personalità di Montague e le sfide sociali che ha dovuto affrontare.

Vantaggi:

Nostalgico per chi ha vissuto la radio nera negli anni '60, in particolare a Los Angeles
Racconto dettagliato della storia e della cultura afroamericana.
Coinvolge con temi forti e frasi memorabili.
Ben scritto da Bob Baker, che mette in risalto la voce di Montague in modo efficace.
Altamente raccomandato per la sua perspicace prospettiva.

Svantaggi:

Potrebbe non risuonare con i lettori che non hanno familiarità con l'epoca o con lo spettacolo di Montague.
La narrazione potrebbe essere vista come eccessivamente specifica per certe esperienze culturali, limitando potenzialmente un'attrattiva più ampia.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Burn, Baby! Burn!: The Autobiography of Magnificent Montague

Contenuto del libro:

Con la sua dinamica personalità in onda e il suo grido caratteristico di "Burn, baby! BURN! " quando trasmetteva le novità discografiche più in voga, il Magnifico Montague è stato la voce carismatica della musica soul a Chicago, New York e Los Angeles dalla metà degli anni Cinquanta alla metà degli anni Sessanta. In questo libro di memorie Montague racconta gli eventi della sua epocale carriera radiofonica, dall'epoca della segregazione a quella del movimento per i diritti civili; nel farlo, racconta anche la storia più ampia di una vita spesa alla ricerca appassionata della conoscenza, storica e musicale.

Come molti disc jockey neri del suo tempo, Montague svolse un ruolo nella sua comunità che andava oltre la semplice diffusione della musica di James Brown, Otis Redding, Aretha Franklin e altri artisti di spicco. Montague fu un portavoce non ufficiale dei suoi ascoltatori neri, riflettendo le loro convinzioni e facendo da cassa di risonanza per le loro preoccupazioni.

Montague si trovava a Los Angeles nel 1965 quando i rivoltosi di Watts si appropriarono del suo slogan incendiario, trasformando l'urlo di apprezzamento musicale in un grido d'appello alla violenza razziale. In Burn, Baby! BRUCIA! Montague ricorda questi tempi tumultuosi, compresa la lotta personale che dovette affrontare per decidere se rimanere fedele ai suoi ascoltatori o piegarsi alle pressioni politiche e smettere di gridare il suo slogan improvvisamente controverso.

Dalla metà degli anni Cinquanta Montague ha anche espresso la sua passione per la cultura afroamericana diventando uno zelante collezionista di manufatti della storia nera. Ha costruito una collezione monumentale, sottraendo tempo al suo collezionismo per diventare solo il secondo afroamericano a costruire una propria stazione radio letteralmente dalle fondamenta.

Racconto avvincente di una vita ricca e variegata, Burn, Baby! BURN! offre una visione da insider di mezzo secolo di storia dei neri, raccontata con la vivacità della trasmissione dal DJ/storico che era lì a vederla svolgersi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252076848
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Brucia, piccola! Brucia! L'autobiografia del Magnifico Montague - Burn, Baby! Burn!: The...
Con la sua dinamica personalità in onda e il suo...
Brucia, piccola! Brucia! L'autobiografia del Magnifico Montague - Burn, Baby! Burn!: The Autobiography of Magnificent Montague

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)