Brucella: Microbiologia molecolare e genomica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Brucella: Microbiologia molecolare e genomica (Ignacio Lpez-Goi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Brucella: Molecular Microbiology and Genomics

Contenuto del libro:

La Brucella è un genere di batteri Gram-negativi, facoltativi e intracellulari, altamente patogeni per una varietà di mammiferi, compreso l'uomo. Recentemente, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha indicato la brucellosi come la zoonosi più diffusa al mondo.

Una caratteristica importante della patogenicità di questi organismi è la loro capacità di sopravvivere e replicarsi all'interno dei macrofagi dell'ospite. Tuttavia, il meccanismo di questo fenomeno non è chiaro. Inoltre, nessuno dei classici fattori di virulenza batterica presenti in altri patogeni batterici è stato trovato nei genomi delle 40 specie e biovari di Brucella analizzate finora.

Tuttavia, l'applicazione di approcci di biologia dei sistemi negli ultimi anni ha trasformato la ricerca, consentendo nuove affascinanti intuizioni sulla biologia molecolare e sulla genomica di Brucella.

Questo libro, scritto da scienziati di grande fama che si occupano di Brucella, passa in rassegna in modo esaustivo i più importanti progressi nel campo. I capitoli iniziali si focalizzano sulla diversità genetica all'interno di Brucella, coprendo sia le specie classiche che quelle nuove.

Particolare enfasi viene data al modo in cui la genomica comparativa ha portato a progressi nella diagnostica molecolare, nella tassonomia e nella filogenesi. Altri capitoli riguardano l'analisi proteomica, l'analisi trascrittomica, il sistema di secrezione VirB di tipo IV, i complessi di segnalazione - ad esempio il sistema di regolazione bicomponente BvrR/BvrS e il quorum sensing. Questi capitoli evidenziano l'intricata interazione tra i fattori coinvolti nella virulenza.

Un altro capitolo analizza il ruolo dell'involucro cellulare di Brucella nella virulenza batterica e nell'elusione delle difese dell'ospite, mentre gli ultimi due capitoli passano in rassegna le attuali strategie per lo sviluppo di nuovi agenti antibatterici e di vaccini migliori. Questo volume è una lettura essenziale per tutti coloro che sono interessati a Brucella e alla brucellosi. È inoltre consigliato ai microbiologi e agli immunologi cellulari e agli scienziati che si occupano dello sviluppo di vaccini, nonché a un numero più ampio di scienziati, veterinari e medici interessati alla diagnostica microbica, alla patogenesi microbica e alle interazioni ospite-parassita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781904455936
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Brucella: Microbiologia molecolare e genomica - Brucella: Molecular Microbiology and...
La Brucella è un genere di batteri Gram-negativi,...
Brucella: Microbiologia molecolare e genomica - Brucella: Molecular Microbiology and Genomics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)