Bruce Springsteen: Poeta e profeta americano

Punteggio:   (5,0 su 5)

Bruce Springsteen: Poeta e profeta americano (Deardorff Donald L. II)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Bruce Springsteen: American Poet and Prophet

Contenuto del libro:

Tempo: A Scarecrow Press Music Series on Rock, Pop, and Culture offre titoli che esplorano la musica rock e popolare attraverso la lente della storia sociale e culturale, rivelando la relazione dinamica tra i musicisti, la musica e il loro ambiente. Come altre grandi forme d'arte, il rock e la musica pop commentano la loro situazione culturale, politica e persino economica, riflettendo i progressi tecnologici, le preoccupazioni psicologiche, i sentimenti religiosi e le tendenze artistiche del tempo.

Come altri grandi artisti musicali, il lavoro di Bruce Springsteen ha riflesso, rivelato e reagito alla realtà americana moderna nel corso della sua quarantennale carriera. Da quando ha pubblicato il suo primo disco nel 1973, Springsteen ha venduto più di cento milioni di album in tutto il mondo, ha tenuto migliaia di concerti e ha vinto premi Grammy, Golden Globe, Emmy e Academy. Ma soprattutto, è uno dei pochi cantautori del ventesimo secolo ad essere la voce della sua generazione, un artista di riferimento le cui opere riflettono i valori, i sogni e le preoccupazioni di molti americani.

In Bruce Springsteen: American Poet and Prophet, Donald L. Deardorff II esplora le opere del "Boss", definendo l'esatta natura dell'influenza culturale di Springsteen.

Con la pubblicazione di diciassette album in studio, l'influenza e la popolarità di Springsteen abbracciano più generazioni. Deardorff classifica e spiega la straordinaria ricezione di Springsteen, che si è evoluta dai piccoli inizi nei bar della costa del Jersey degli anni '70 alla fama mondiale di oggi. Questo libro prende in considerazione il commento incisivo che gli album di Springsteen fanno sulla mitologia del sogno americano, sulle preoccupazioni della classe operaia, sul carattere mutevole della mascolinità americana, sul rapporto tra gli americani e il loro governo, sull'importanza della giustizia sociale e sull'evocazione dello spirito americano.

Bruce Springsteen: American Poet and Prophet non piacerà solo ai fan di Springsteen. Descrive Springsteen come un critico della propria cultura, la cui musica dipinge ritratti letterari che svelano le realtà di una società americana in continua evoluzione, che si sforza di migliorare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810884267
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:218

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bruce Springsteen: Poeta e profeta americano - Bruce Springsteen: American Poet and...
Tempo: A Scarecrow Press Music Series on Rock, Pop,...
Bruce Springsteen: Poeta e profeta americano - Bruce Springsteen: American Poet and Prophet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)