Bruce Goff: Architettura della disciplina nella libertà

Punteggio:   (4,3 su 5)

Bruce Goff: Architettura della disciplina nella libertà (Arn Henderson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame completo e contemporaneo della vita e del lavoro di Bruce Goff, lodato per la scrittura e le illustrazioni, ma criticato per la qualità delle fotografie.

Vantaggi:

Ben scritto, splendidamente illustrato, una cronaca approfondita di Bruce Goff, un'aggiunta preziosa per gli appassionati di architettura e una spedizione tempestiva.

Svantaggi:

Fotografie di scarsa qualità, con problemi di messa a fuoco, risoluzione e stampa.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bruce Goff: Architecture of Discipline in Freedom

Contenuto del libro:

Riconosciuto oggi come uno dei più importanti architetti del XX secolo, Bruce Goff (1904-1982) aveva solo dodici anni quando uno studio di architettura di Tulsa lo prese come apprendista. Nel corso della sua carriera ha sfidato le aspettative, non solo come progettista di edifici innovativi, ma anche come educatore e pittore di talento. Questo volume splendidamente illustrato, con oltre 150 fotografie, disegni architettonici e tavole a colori, esplora la vasta moltitudine di idee e temi che hanno influenzato il lavoro di Goff.

Tracciando quello che definisce il "percorso di originalità" di Goff, Arn Henderson inizia descrivendo due delle prime e più significative influenze di Goff: l'architetto Frank Lloyd Wright e il compositore francese Claude Debussy. Come spiega Henderson, Goff ha abbracciato fin da giovane l'ideale di Wright di espressione organica, in cui tutti gli elementi del progetto di un edificio sono integrati in un insieme unitario. Sebbene la dipendenza stilistica di Goff da Wright alla fine sia diminuita, la musica di Debussy, con le sue qualità di mistero e "disciplina nella libertà", è stata una fonte di ispirazione continua.

Henderson sottolinea anche l'identificazione di Goff con l'Ovest americano, in particolare con l'Oklahoma, dove sviluppò la maggior parte delle sue idee e creò molti dei suoi edifici magistrali. Goff è stato professore all'Università dell'Oklahoma tra il 1947 e il 1955, diventando il primo presidente della Scuola di Architettura. Il nuovo corso di studio da lui introdotto fu uno sviluppo cruciale, in grado di garantire che le sue idee fossero trasmesse alla nuova generazione di architetti.

In parte biografia di un noto architetto, in parte analisi del lavoro di Goff, questo libro è anche un arazzo finemente intessuto di informazioni e interpretazioni che comprende le idee e le esperienze che hanno plasmato la visione artistica di Goff nel corso della sua vita. Basato su decine di interviste a collaboratori ed ex studenti di Goff, oltre che sullo studio di prima mano degli edifici esistenti di Goff, questo volume approfondisce il nostro apprezzamento per l'eredità duratura del grande architetto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806156101
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bruce Goff: Architettura della disciplina nella libertà - Bruce Goff: Architecture of Discipline in...
Riconosciuto oggi come uno dei più importanti...
Bruce Goff: Architettura della disciplina nella libertà - Bruce Goff: Architecture of Discipline in Freedom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)