Brown Sugar

Punteggio:   (4,3 su 5)

Brown Sugar (Donald Bogle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Brown Sugar” di Donald Bogle offre un'esplorazione approfondita delle vite e dei contributi di 100 superstar femminili nere d'America, mescolando accuratezza storica e narrazioni coinvolgenti. Mentre il libro viene lodato per la sua ricerca, alcuni lettori esprimono disappunto per la copertura di specifiche attrici e per la qualità della fotografia e dell'impaginazione.

Vantaggi:

Informazioni e ricerche, sguardo approfondito sulle superstar femminili nere, eccellente per la storia moderna del cinema nero, bella scrittura, versione aggiornata che migliora l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Manca una copertura approfondita di alcune attrici, la fotografia e l'impaginazione potrebbero essere migliorate, casi di libri danneggiati alla consegna.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Con un ammiccamento o un cenno, una scrollata di spalle o di fianchi, le "Dark Divas", le "Sirene di Seppia" e le "Bellezze Nere" d'America hanno recitato storie fantastiche piene di sussurri e segreti. Hanno giocato con i miti, creato leggende, stravolto l'ordine sociale. Una cosa è certa: nell'America del XX e del XXI secolo, un'impressionante schiera di donne afroamericane ha abbagliato e deliziato il mondo con la sua energia e il suo stile.

Chi sono queste grandi donne del palcoscenico e dello schermo, cantanti, ballerine, comiche, attrici? In questo libro innovativo, Donald Bogle racconta un'ampia storia e descrive una tradizione straordinaria che era in gran parte sconosciuta o non compresa - o semplicemente non riconosciuta.

Ciascuna delle donne di Brown Sugar ha una personalità pubblica perfezionata, unica nel suo genere: Ma Rainey, Bessie Smith, Ethel Waters, Josephine Baker, Billie Holiday, Lena Horne, Fredi Washington, Ella Fitzgerald, Katherine Dunham, Marian Anderson, Moms Mabley, Eartha Kitt, Dorothy Dandridge, Leontyne Price, Diana Ross, Aretha Franklin, Cicely Tyson, Tina Turner, Donna Summer, Whitney Houston, Whoopi Goldberg, Angela Bassett, Oprah Winfrey, Mariah Carey, Halle Berry, Queen Latifah, Lauryn Hill, Mary J. Blige, Faith Evans, Mary J. Blige, Faith Evans, Mary J. Blige. Blige, Faith Evans, Lil' Kim, Alicia Keyes, Beyonce Knowles e molte altre.

Lo stile da diva è stato talvolta in parte una messa in scena, in parte un'esibizione, in parte un camp e in parte il riflesso di un'autentica tradizione culturale afroamericana. La superbia, il controllo, la scaltrezza, l'energia, la stravaganza, l'ottimismo e l'umorismo ne fanno parte. "Abbaglia il tuo pubblico", sembravano dire, "ma non perdere mai la calma".

Eppure, dietro la maschera si nascondono spesso le lacrime, le orribili realtà del razzismo e dello sfruttamento, il dolore che si nasconde dietro il sorriso, le ansie celate, le vite private in rovina: tutti gli ostacoli e le pressioni che comporta l'arrivare in cima.

Sempre, però, c'è il riscatto attraverso l'arte di queste donne.

In queste pagine ci sono le donne incandescenti che hanno illuminato Broadway e gli schermi cinematografici.

Hanno fatto brillare club, caffè, sale da concerto e televisioni con il loro particolare marchio di magia nera.

Hanno venduto milioni di cd e dvd.

E sono oggetto di un fascino infinito sui tabloid e su Internet.

Sul palcoscenico e fuori, le vite di queste donne accattivanti, le loro follie e le loro fortune, le prove, le tragedie, le trasformazioni e i trionfi, il loro stile inimitabile, sono diventate una parte cara della nostra vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826416759
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Toms, Coons, Mulattoes, Mammies, and Bucks: Una storia interpretativa dei neri nel cinema americano...
Questo classico studio iconico sulle immagini dei...
Toms, Coons, Mulattoes, Mammies, and Bucks: Una storia interpretativa dei neri nel cinema americano - Toms, Coons, Mulattoes, Mammies, and Bucks: An Interpretive History of Blacks in American Films
Hollywood nera: Le stelle, i film, i registi - Hollywood Black: The Stars, the Films, the...
I film, le star, i registi - tutti hanno il loro...
Hollywood nera: Le stelle, i film, i registi - Hollywood Black: The Stars, the Films, the Filmmakers
Brown Sugar
Con un ammiccamento o un cenno, una scrollata di spalle o di fianchi, le "Dark Divas", le "Sirene di Seppia" e le "Bellezze Nere" d'America hanno recitato storie fantastiche...
Brown Sugar
Dorothy Dandridge: Una biografia - Dorothy Dandridge: A Biography
Di nuovo disponibile, la biografia definitiva della pionieristica interprete nera - la prima...
Dorothy Dandridge: Una biografia - Dorothy Dandridge: A Biography
Elizabeth e Michael: La regina di Hollywood e il re del pop - Una storia d'amore - Elizabeth and...
Scoprite l'amicizia unica, profonda e improbabile, ma...
Elizabeth e Michael: La regina di Hollywood e il re del pop - Una storia d'amore - Elizabeth and Michael: The Queen of Hollywood and the King of Pop--A Love Story
Lena Horne: La dea recuperata - Lena Horne: Goddess Reclaimed
Da Donald Bogle, il pluripremiato autore di Hollywood Black e massima autorità nella storia del...
Lena Horne: La dea recuperata - Lena Horne: Goddess Reclaimed
Viali luminosi, sogni audaci: La storia della Hollywood nera - Bright Boulevards, Bold Dreams: The...
In Bright Boulevards, Bold Dreams, Donald Bogle...
Viali luminosi, sogni audaci: La storia della Hollywood nera - Bright Boulevards, Bold Dreams: The Story of Black Hollywood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)