Brown Girl in the Ring: Memorie di una ragazza bruna che vive in Scozia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Brown Girl in the Ring: Memorie di una ragazza bruna che vive in Scozia (Olukemi Ogunyemi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “Brown Girl in the Ring” di Olukemi Ogunyemi è un resoconto profondamente toccante e coinvolgente delle lotte dell'autrice contro il razzismo, gli abusi e la resilienza personale. Mette in luce le sue esperienze di donna mista scozzese-nigeriana e getta luce su difficili questioni sociali, rendendolo una lettura toccante che risuona con molti. Il libro è stato apprezzato per la sua cruda onestà e per la narrazione accattivante.

Vantaggi:

Il libro è stato descritto come un libro che fa girare le pagine, crudo, profondamente commovente e avvincente. I lettori ne apprezzano la brutale onestà, lo stile di scrittura coinvolgente e il modo in cui affronta temi complessi come il razzismo e il trauma. Molti lo trovano educativo e stimolante, con un forte impatto emotivo che incoraggia la riflessione e l'azione contro il razzismo.

Svantaggi:

Diverse recensioni segnalano che il libro contiene argomenti che possono essere fonte di preoccupazione, come la violenza domestica, l'abuso di minori e varie forme di discriminazione, che potrebbero essere difficili da elaborare per alcuni lettori. Alcuni hanno trovato alcune sezioni difficili da leggere a causa dell'intensità degli argomenti trattati, indicando che, sebbene il libro sia avvincente, può anche essere emotivamente impegnativo.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Brown Girl in the Ring: Memoirs of a brown girl living in Scotland

Contenuto del libro:

Olukemi Ogunyemi è una terapista del corpo di grande successo, che parla e tiene un blog sul razzismo e sulle questioni transgender (http: //olukemiogunyemi.com).

In questo libro, il suo primo, racconta la sua epocale lotta per crescere come bambina di razza mista in Scozia. Descrive, con dettagli terribili e strazianti, il trattamento che ha ricevuto per mano della cosiddetta "brava gente" scozzese; atti di razzismo che sono proseguiti in età adulta e che hanno creato scompiglio in lei come moglie e madre di quattro figli.

La sua avvincente storia mette in luce pregiudizi razziali inconsci, anche nella sua stessa famiglia, ma attraverso l'ovvio dolore e la sofferenza, lascia trasparire il suo senso dell'umorismo e il suo profondo amore per suo marito e i suoi figli.

Non si accontenta di raccontare la sua storia, Ogunyemi spiega la sua ricerca per affrontare il razzismo di petto, ma non con una "chiamata alle armi". Dimentica la rabbia e il dito puntato e pensa piuttosto a una chiacchierata con qualcuno che capisca. La scrittrice vive e respira compassione, non biasimo.

Brown Girl in the Ring è un libro di memorie ben fatto e profondamente personale; non solo è il messaggio definitivo su come porre fine al razzismo, ma è anche una storia vera per i nostri tempi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800310650
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:378

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Brown Girl in the Ring: Memorie di una ragazza bruna che vive in Scozia - Brown Girl in the Ring:...
Olukemi Ogunyemi è una terapista del corpo di...
Brown Girl in the Ring: Memorie di una ragazza bruna che vive in Scozia - Brown Girl in the Ring: Memoirs of a brown girl living in Scotland
Brown Girl in the Ring: Memorie di una ragazza bruna che vive in Scozia - Brown Girl in the Ring:...
Olukemi Ogunyemi è una terapista del corpo di...
Brown Girl in the Ring: Memorie di una ragazza bruna che vive in Scozia - Brown Girl in the Ring: Memoirs of a brown girl living in Scotland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)